ricetta

Focaccia decorata: la ricetta semplice per una focaccia soffice e saporita

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Farina 00
650 gr
Sale
2 cucchiaini
Lievito di birra secco
7 gr
erbe aromatiche essiccate
2 cucchiaini
Zucchero
1 cucchiaio
Acqua
400 ml
Olio d’oliva
q.b.
Noci
q.b.
Rosmarino
q.b.
Salame
q.b.
Pomodoro ciliegini
q.b.
Formaggio
q.b.

La focaccia decorata è una ricetta semplice e creativa che conquisterà tutti. Questo morbido lievitato salato spicca per il suo gusto saporito e l'aspetto originale. La superficie della focaccia, infatti, viene decorata con verdure, salumi, formaggi, olive ed erbe aromatiche.

Per questa ricetta occorre preparare la focaccia unendo farina, acqua, lievito, erbe, olio, zucchero e sale. È importante lasciar lievitare l'impasto per tutta la notte all'interno del forno spento oppure in frigo. In quest'ultimo caso, però, ricordate di lasciar riposare l'impasto per almeno un'ora a temperatura ambiente prima di riporlo in frigo.

Prima di infornare la focaccia, aggiungete olive, pomodori, noci e rosmarino sul fondo di una teglia oliata; stendete sopra l'impasto della focaccia, lasciate cuocere il tutto in forno e, infine, decorate con formaggi e salumi.

Potete personalizzate la ricetta come preferite, decorando la focaccia a seconda dei vostri gusti, utilizzando per esempio verdure di stagione. Ogni ingrediente può essere posizionato a proprio piacimento tanto da creare dei veri e propri disegni che ricreano dei fiori, un giardino o addirittura dei quadri, basta avere solo un po' di fantasia.

Come preparare la focaccia decorata

In una ciotola mescolate l'acqua con lo zucchero e il lievito di birra secco 1. Aggiungete le erbe aromatiche, la farina, il sale 2 e impastate bene. Versate l'olio d'oliva e continuate a impastare per preparare un impasto compatto 3. Coprite la ciotola con un panno e fate lievitare l'impasto per tutta la notte a temperatura ambiente o all'interno del frigo; nel secondo caso, lasciate riposare l'impasto per un'ora a temperatura ambiente prima di riporlo in frigo.

Versate un filo d'olio nella teglia rettangolare e posizionate i pirottini di muffin e la carta forno appallottolata per realizzare delle forme dalla focaccia. Distribuite le olive, i pomodori ciliegini, il rosmarino e le noci sul fondo della teglia 4. Stendete l'impasto con le mani e coprite gli ingredienti nella teglia 5. Versate l'olio d'oliva e fate dei segni con le dita. Infornate a 200° C per 30 minuti, poi girate la focaccia, rimuovete i pirottini e la carta forno e fate cuocere per altri 15 minuti. Decorate la focaccia con il salame, il formaggio 6. Servitela tiepida o fredda.

Conservazione

La focaccia decorata può essere conservata in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10