ricetta

Filetto di tonno in crosta di pistacchi: un secondo piatto fresco e croccante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Ciaopeople Studios
0
Immagine
ingredienti
Filetti di tonno Mare Aperto
250 gr
Olio d’oliva
q.b.
Olio Evo
q.b.
Sale
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.
Pomodorini gialli e verdi
q.b.
Pepe nero
q.b.
Foglie di spinacio
q.b.
Per la salsa
Mango medio
1
Miele
25 gr
Senape
40 gr
Sale
q.b.
Olio d’oliva
1 cucchiaio
Succo di lime
1/2

Il tonno è decisamente uno dei re del mare: ricco di proteine, Omega 3 e soprattutto saporito e versatile in cucina, perfetto da servire in tavola per stupire tutti in questa ricetta gustosa e d'effetto. Il tonno in crosta di pistacchi è anche molto facile da preparare utilizzando i filetti di tonno Mare Aperto, che trovi congelati in una pratica confezione già senza lische e pelle. La carnosità del pesce, unita alla croccantezza di una panatura speciale e una salsa esotica al mango renderà qualsiasi cena con famiglia e amici un'esplosione di gusto.

È semplicissimo cucinare questo secondo piatto originale a partire dai filetti congelati: basterà scongelarli in frigo per tutta la notte seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta preparata la salsa con l'aiuto di un frullatore a immersione basteranno pochi minuti in padella per gustarsi tutto il buono del mare direttamente in tavola.

Preparazione

Inizia scongelando i filetti di tonno Mare Aperto, seguendo attentamente le modalità di scongelamento descritte sulla confezione; quindi, prendi il filetto di tonno dal freezer e spostalo in frigo per una notte.

Intanto prepara la salsa al mango. Taglia il mango e versalo in un contenitore.

Aggiungi anche il miele, la senape, il sale, l'olio d’oliva e il succo di mezzo di lime.

Frulla il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Quando la salsa sarà pronta, falla raffreddare in frigo.

Estrai i filetti di tonno dalla loro confezione sottovuoto e tamponali bene con carta assorbente.

Condisci i filetti di tonno con sale e olio d’oliva coprendo bene tutti i lati, poi impanali con la granella di pistacchi.

Preriscalda una padella con un filo d'olio EVO e, quando sarà arrivata a temperatura, fai cuocere i filetti di tonno per circa 3 minuti a fiamma moderata ambo i lati. Per la buona riuscita del piatto, i filetti dovranno mantenere un cuore rosato, simbolo di morbidezza.

Taglia i filetti di tonno a fettine spesse circa 2 cm e servi in un piatto con una gustosa salsa al mango, pomodorini gialli e verdi conditi con un filo d'olio EVO, un pizzico di sale e di pepe nero macinato.

Per dare altro colore aggiungi alla composizione delle foglie di spinaci.

Varianti

Se non ami il pistacchio, puoi usare la granella di nocciole o il sesamo.

Conservazione

Una volta scongelati, i filetti di tonno vanno consumati entro 24 ore e non ricongelati. La salsa al mango può essere conservata in frigo fino a 3 giorni, ben coperta da pellicola per alimenti.

0
Questi sono contenuti pubblicitari a cura di Ciaopeople Studios, realizzati in linea con le necessità del brand.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0