6 Agosto 2022 12:00

Dieta anti zanzare: cosa mangiare e cosa evitare per allontanarle

Come evitare le zanzare e le fastidiose punture attraverso una corretta alimentazione: ecco cosa mangiare e cosa evitare nella dieta "anti zanzare".

A cura di Rossella Croce
181
Immagine

Estate: vacanze, ferie, viaggi, spiagge e, molto spesso, zanzare, insopportabili e decisamente fastidiose zanzare. Ti sei mai chiesto perché alcune persone attirano le zanzare più di altre? Molti credono che la risposta sia solo nel tipo di gruppo sanguigno ma forse non tutti immaginano quanto la nostra alimentazione possa influire e quanto alcuni alimenti possano attirarle o allontanarle. Le zanzare sono particolarmente attirate da alcune sostanze come l'acido lattico, l'ammoniaca e l'acido urico, componenti che il nostro corpo espelle attraverso il sudore o con l'aumentare della temperatura corporea. Quali alimenti contengono o aumentano la produzione di queste sostanze? Cosa dovremmo invece avere sempre a portata di mano per allontanare le zanzare ed evitare che ci pungano? Cosa mangiare per non farsi pungere dalle zanzare? Quali sono gli alimenti e gli odori che allontanano le zanzare? Scopriamolo insieme.

Dieta anti zanzare: cosa mangiare per allontanarle

Tantissimi sono gli alimenti che, consumati regolarmente, in particolare nei mesi più caldi dell'anno quando le zanzare sembrano non volerci dare tregua, sono in grado di allontanare questi fastidiosi insetti e metterci al sicuro da eventuali punture. Quali sono? In particolare:

  • Aglio e cipolla: il principio attivo di aglio e cipolla è l'allicina, una sostanza in grado di esercitare un effetto repellente e che tendiamo a espellere naturalmente attraverso il sudore; sudando l‘odore della pelle cambia e diventa particolarmente sgradevole per le zanzare che cercheranno di evitarvi.
  • Pompelmo: forse non tutti sanno che il pompelmo contiene una sostanza dal deciso effetto insetticida, il nootkatone. Per tenere lontane le zanzare, via libera a spremute, succhi e centrifughe.
  • Alimenti ricchi di vitamina B: anche in questo caso è l'odore della nostra pelle che può tenere lontane le zanzare, in particolare se consumiamo alimenti ricchi di vitamina B come peperoncino, crusca e lievito di birra, a scaglie o in pastiglie.
  • Erbe aromatiche: basilico, menta e lavanda sono le nostre migliori alleate se l'obiettivo è schivare le zanzare e le loro fastidiose punture, usale nelle tue ricette o come olio essenziale: la tua pelle assumerà un odore sgradevole agli insetti.
  • Pepe nero: il pepe nero contiene acilpipedrine, una sostanza in grado di allontanare le zanzare. Attenzione però a non esagerare con il condimento se si soffre di acidità di stomaco.
Immagine

Dieta anti zanzare: cosa evitare

Esistono alimenti e bevande che possono facilmente attirare le zanzare e che per questo motivo andrebbero evitati o consumati con attenzione. Eccoli nel dettaglio:

  • Birra e alcolici: una birra ghiacciata sul bagnasciuga può essere davvero invitante ma uno dei suoi effetti è aumentare la temperatura corporea, caratteristica che sembra allettare e non poco le zanzare. Meglio evitare ogni forma di alcolico se possibile.
  • Alimenti ricchi di potassio: tra i vari sali minerali, il potassio incrementa la produzione di acido lattico, una sostanza che rilasciata dal nostro corpo, attira le zanzare. Quali alimenti evitare perché ricchi di potassio? Banane, patate, avocado, prugne e uva.
  • Dolci: lo zucchero ci rende più appetibili alle zanzare, nei mesi in cui questi insetti non vogliono saperne di lasciarci in pace, meglio evitare dolci, torte, gelato e caramelle.
  • Snack salati: come il potassio, anche il sodio aumenta i livelli di acido lattico prodotto dal nostro organismo, meglio stare lontani da snack e prodotti confezionati, arachidi, patatine e noccioline.
  • Alimenti ricchi di grassi: formaggi stagionati, salumi e insaccati contengono molti grassi che, aumentando la nostra temperatura corporea, sono in grado di attirare le zanzare.
Immagine
181
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181