ingredienti
  • Impasto per pizza 500 gr
  • Formaggio morbido 200 gr • 402 kcal
  • Pesto di basilico 1 ciotola
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il danubio al pesto è una variante sfiziosa e saporita del danubio salato. Una ricetta semplicissima, perfetta da servire come antipasto ma ottimo anche per un aperitivo, un buffet o una festa di compleanno. Per la base abbiamo utilizzato impasto per pizza diviso in palline, che saranno farcite con formaggio morbido e immerse poi nel pesto di basilico. Il tutto sarà poi cotto in forno e servito ben caldo. La preparazione è velocissima e il risultato finale è davvero irresistibile. Ecco come prepararlo in pochissimi passaggi.

Come preparare il danubio al pesto

Dividete l'impasto in 12 palline e sistematelo su un piano di lavoro (1). Tagliate il formaggio morbido a pezzetti (2). Farcite ogni pezzo di impasto con i pezzi di formaggio. Chiudeteli e formate delle palline con le mani (3).

Immergete ogni pallina in una ciotola con il pesto (4). Sistemate le palline una accanto all'altra all'interno di uno stampo a ciambella (5). Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire leggermente. Il vostro danubio è pronto per essere servito ben caldo (6).

Consigli

Chi preferisce potrà sostituire il formaggio morbido con la mozzarella oppure aggiungere il prosciutto cotto o le verdure che preferite.

Accompagnate il danubio al pesto con le salsine che più vi piacciono: ideali il ketchup oppure la salsa barbecue, ma potete anche gustarlo semplicemente con salsa di pomodoro, sempre gustosa e semplice da preparare.

Potete realizzare l'impasto per la pizza a casa, oppure preparare l'impasto del danubio: mettete nella ciotola della planetaria 550 gr di farina manitoba, 30 gr di zucchero, 1 uovo e un 10 gr di sale. Azionate e versate a filo prima 50 gr di olio e poi 230 ml di latte nel quale avrete sciolto 13 gr di lievito di birra. Quando avrete ottenuto un impasto che non resta attaccato alle pareti della ciotola della planetaria smettete d'impastare e lasciate riposare per almeno 2 ore, coprendo l'impasto con un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in pezzi da circa 45 gr l'uno e procedete a farcirli con il formaggio.

In alternativa potete preparare anche il danubio salato al tonno con l'aggiunta di capperi e olive, così da preparare un danubio diverso e gustoso ogni volta.

Conservazione

Potete conservare il danubio al pesto e formaggio per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico o in sacchetti per alimenti.