Video thumbnail
ricetta

Crema inglese

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Latte
120 ml
Panna fresca
120 ml
Tuorli
3
Zucchero
60 gr
Baccello di vaniglia
1

La crema inglese è una ricetta classica della pasticceria da gustare come dessert al cucchiaio o da utilizzare come salsa di accompagnamento di panettone o altri tipi di dolci. Si prepara con pochi ingredienti: tuorli, zucchero, latte e panna fresca, senza farina. È meno densa della crema pasticciera, con una consistenza estremamente fluida e un gusto molto delicato.

La crema inglese può essere gustata al cucchiaio insieme ai savoiardi, oppure servita calda o tiepida per arricchire dolci di ogni tipo, dalle torte fatte in casa ai plumcake e ai lievitati dolci come pandoro e colomba. Non solo: è un'ottima base per altre preparazioni, come semifreddi, mousse o bavarese.

Scopri subito la ricetta passo passo con i consigli per preparare la crema inglese fatta in casa: sarà pronta in poco più di 20 minuti. Un'idea in più? Utilizza gli albumi avanzati per preparare delle lingue di gatto da servire con la crema.

Altre creme da provare: crema chantilly, crema diplomatica, crema al mascarpone.

Come preparare la crema inglese

Il procedimento per preparare la crema inglese è facile e veloce. Per iniziare metti in una ciotola i tuorli, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia 1.

Monta con una frusta a mano fino ad avere un composto leggermente spumoso 2.

A parte, scalda il latte e la panna in un pentolino dal fondo spesso 3. Dovranno arrivare a sfiorare il bollore.

Quando saranno ben caldi, versali nella ciotola con le uova montate 4 e mescola ancora con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Rimetti la crema sul fuoco e cuoci finché non raggiunge gli 82 °C (puoi monitorare la temperatura con un termometro da cucina). Se non hai un termometro da cucina, puoi verificare che la crema sia pronta immergendo un cucchiaio: una volta estratto, dovrà avere un leggero strato di crema sulla superficie.

Lascia raffreddare la crema inglese coprendola con pellicola a contatto. Potrai poi utilizzarla per accompagnare i tuoi dolci preferiti 5. Se non la usi subito, conservala in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views