ricetta

Crema di caffè in bottiglia: la ricetta veloce con soli 3 ingredienti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
588
Immagine
ingredienti
Panna liquida
300 ml
Caffè espresso
150 ml
Zucchero a velo
40 gr

La crema di caffè in bottiglia è un dessert veloce e cremoso, ideale da gustare a fine pasto, al posto della classica tazzina di espresso: si prepara in 5 minuti e richiede solo 3 ingredienti.

Anche conosciuta come "caffè del nonno", viene servita nei bar soprattutto d'estate. Tradizionalmente, infatti, si realizza montando la panna con una frusta e aggiungendo il caffè freddo e lo zucchero a velo mescolati.

La nostra ricetta, però, consente di ottenere una crema densa e corposa soltanto grazie a una semplice bottiglia in plastica, senza l'uso di uno sbattitore o di una gelatiera.

Noi la decoriamo con del cacao amaro, ma potremmo anche scegliere una granella di nocciole, del cioccolato fuso o una crema spalmabile alle nocciole. In più, se volessimo velocizzare la preparazione, basterebbe diluire tre cucchiai di caffè solubile in un bicchiere di latte, assieme allo zucchero a velo, e procedere come da indicazioni.

C'è solo un'unica attenzione da porre: assicuriamoci che la bottiglia abbia una capacità di almeno 1 litro, in modo da permettere alla panna di montare.

Adesso, però, scopriamo insieme i pochi e semplici passaggi per realizzare questa deliziosa crema di caffè in bottiglia.

Come preparare la crema di caffè in bottiglia

Sciogli lo zucchero a velo nel caffè freddo 1. Versa la panna liquida ben raffreddata in una bottiglia 2 e aggiungi il caffè 3.

Shakera energicamente 4, spolverizza con il cacao amaro in superficie 5 e servi la crema di caffè 6.

Conservazione

La crema di caffè in bottiglia si prepara in pochi minuti. Pertanto, consigliamo di servirla subito dopo averla preparata.

588
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
588