video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2023 12:47

Cos’è e come si fa la shredded peach: il nuovo dessert che sta facendo impazzire i social

Un dessert che sta letteralmente facendo impazzire i social: si tratta di una semplice pesca grattugiata da mangiare a naturale o aggiunta ad altri ingredienti.

225
Immagine

Se non sai cos'è la shredded peach probabilmente sei una persona che sta poco sui social. È uno dei trend del momento con TikTok e Instagram invasi da foodblogger di ogni parte del mondo immersi nella preparazione di questo piatto. Ma cos'è? In sostanza è una semplice pesca grattugiata. L'hype per questo dessert è forse ingiustificato perché è letteralmente una pesca congelata e poi grattugiata ma il trend è virale. La cosa positiva è che per una volta abbiamo una moda che ci porta ad assaggiare un dolce fresco, ideale per l'estate e facile da fare, molto gustoso soprattutto se arricchito da qualche piccolo ingrediente segreto. Vediamo la ricetta per fare la shredded peach perfetta.

La ricetta per la shredded peach

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pesche
  • 400 gr di yogurt greco
  • 250 gr di frutti di bosco
  • 100 gr di muesli
  • 10 gr di miele (due cucchiani)

Preparazione

Questo dessert è a prova di bomba: potrebbe farlo perfino un bambino. Come in ogni cosa però ci sono degli accorgimenti da tenere a mente se vogliamo un dolce perfetto, a cominciare dalla scelta del prodotto. La pesca deve essere di qualità, soda ma puoi scegliere la tipologia di pesca che preferisci: bianca, gialla, nettarina, tabacchiera, percoca, merendella. Sono tutte deliziose.

Immagine

Ora veniamo alla "ricetta" vera e propria: lava accuratamente la pesca e lasciala in freezer per una notte intera o comunque non meno di sette ore. Passato il tempo necessario devi grattugiare la pesca senza sbucciarla: la grandezza dei pezzetti puoi sceglierla in base ai tuoi gusti. Se vuoi un sapore più consistente usa i fori larghi, altrimenti quelli più piccoli per un "effetto neve". Quest'ultima sembra la soluzione preferita dagli influencer social perché crea una sorta di ghiaccio tritato alla pesca.

Lo shredded peach può essere un "dessert" al cucchiaio al 100% naturale ma viene quasi sempre utilizzato per insaporire una serie di ingredienti come la panna montata, la granella di noci, le mandorle, i frutti di bosco, il latte condensato, lo yogurt, c'è addirittura chi aggiunge la pesca grattugiata su altre pesche per giocare con consistenze e temperature. Tecnicamente si può utilizzare su qualsiasi cosa, anche come topping per una cheesecake ma il suggerimento è di non eccedere con gli altri ingredienti se si vuol sentire il sapore di pesca. Il frutto è comunque anestetizzato dal freddo quindi è molto facile sbagliare le dosi. Ultimo suggerimento ma non per questo meno importante: la shredded peach va consumata subito perché la pesca prende calore molto rapidamente. Il nostro suggerimento è fare un dessert dolce a coppetta con yogurt, frutti di bosco, miele e muesli con una bella grattugiata di pesca per un risultato goloso e veloce.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
225
api url views