
Il sedano è un ingrediente fondamentale in cucina, ideale per realizzare il soffritto, insieme a cipolla e carota, o per arricchire le nostre pietanze. Ha un sapore fresco è profumato e puoi utilizzarlo anche per decorare e rendere unici i tuoi piatti. Il nostro Michele ci mostra 5 modi in cui possiamo tagliare il sedano, idee semplici e sfiziose ideali per guarnire in modo originale le tue ricette con un ingrediente semplice che abbiamo sempre a disposizione.
1. Taglio a julienne

Inizia con il taglio a julienne: usa un pelapatate (o una mandolina) per creare tante strisce sottili dal gambo del sedano. Tagliale in pezzetti più piccoli e mettile in acqua e ghiaccio per renderle croccanti.
2. Taglio a diamante

Poi passa al taglio a diamante: dividi il gambo in più sezioni, pareggia e taglialo in diagonale per ottenere piccoli rombi.
3. Ciuffi di sedano

Prova anche i ciuffi di sedano: pela il gambo con un pelapatate o una mandolina, poi arrotola le strisce su se stesse per creare dei ciuffetti e immergili in acqua ghiacciata per mantenerli croccanti.
4. Taglio a losanghe

Un altro metodo è il taglio a losanghe: taglia il gambo in diagonale ottenendo sottili lamelle che ricordano un po’ il logo di Star Trek. Perfette per un tocco originale!
5. Ricavare le foglioline nel cuore del sedano

Infine, non dimenticare le foglie di sedano nel cuore del gambo. Sono fresche, dolci e ottime per aggiungere un tocco creativo ai tuoi piatti.