video suggerito
video suggerito
ricetta

Cinnamon rolls: la ricetta originale delle girelle alla cannella svedesi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 5 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 24 cinnamon rolls
A cura di Silvia Ferrau
36
Immagine

ingredienti

Farina manitoba
600 gr
Latte
130 gr
Acqua
130 gr
Zucchero
60 gr
Lievito
5 gr
Uova
1
Burro
80 gr
Sale
8 gr
Per la farcia:
Zucchero
120 gr
Cannella in polvere
2 cucchiaini
Per la glassa:
Zucchero a velo
100 gr
Acqua
2 cucchiaini
Ti serve inoltre
Burro fuso
q.b.

cinnamon rolls sono dei dolcetti lievitati soffici e profumati, tipici della pasticceria svedese, il cui nome originale è kanelbulle. Serviti tradizionalmente durante la fika, ovvero la pausa caffè pomeridiana, sono stati inventati nella prima metà del XX secolo e divenuti celebri negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, poi diffusi e apprezzati in tutto il mondo. Il nome può essere letteralmente tradotto come "girelle alla cannella" e spesso sono chiamati anche cinnamon buns: si tratta di morbidi e fragranti rotolini di pasta brioche, farciti con zucchero e cannella e guarniti in superficie da una golosissima glassa bianca.

La ricetta è di facile esecuzione, ma richiede un po' di pazienza e rispetto dei tempi di riposo: si parte dalla preparazione del lievitino, che viene poi unito a farina, zucchero, acqua e latte, quindi si incorpora un uovo, il burro a tocchetti e il sale fino a ottenere un panetto elastico, da coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a triplicare il suo volume iniziale. Si stende poi l'impasto con il matterello fino a formare un rettangolo, si cosparge di zucchero di canna e cannella in polvere, e si arrotola strettamente il tutto.

Non ti rimarrà che ricavare le girelle con un coltello affilato, sistemarle su una leccarda, rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, e lasciare a riposo altri 30 minuti, prima di cuocere a 170 °C per 25 minuti. Una volta pronte e intiepidite, si ricoprono di glassa realizzata con acqua e zucchero a velo: il risultato saranno delle prelibatezze dall'aroma irresistibile, ideali a colazione, merenda e per il brunch domenicale, perfette da scaldare e gustare durante le fredde giornate autunnali o nel periodo natalizio, accompagnate da un infuso bollente o una tazzina di caffè espresso. Puoi conservarli a temperatura ambiente, ben coperti da un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni.

I cinnamon rolls sono così amati che sono state inventate tantissime varianti, come quella alla zucca; in alcuni casi, l'impasto viene arricchito con gocce di cioccolato o uvetta; anche il ripieno può essere personalizzato a piacimento: se desideri, puoi unire un pizzico di cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato e zenzero in polvere, per un tocco super speziato, oppure aggiungere del cacao amaro, canditi e albicocche disidratate a tocchetti.

Scopri come preparare i cinnamon rolls seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le girelle danesi, le girelle alla crema e la variante alla marmellata.

Come preparare i cinnamon rolls

Inizia preparando il lievitino: versa in un recipiente 100 grammi di farina presi dalla dose totale, il lievito, 50 millilitri di latte e 50 millilitri di acqua 1, impasta, copri con un foglio di pellicola

trasparente e lascia riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, incorpora al lievitino i 500 grammi di farina e lo zucchero 2.

Versa 80 millilitri di acqua 3.

Aggiungi 80 millilitri di latte 4.

Lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto grezzo 5.

Sguscia l’uovo e uniscilo al composto 6.

Incorpora il burro freddo a tocchetti 7.

Unisci il sale 8.

Impasta per bene tutti gli ingredienti, copri con un foglio di pellicola trasparente 9 e riponi in un luogo caldo per circa 3 ore.

L'impasto dovrà triplicare il suo volume iniziale 10.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendi l’impasto su un piano di lavoro fino a raggiungere 1 centimetro di spessore, dando la forma di un rettangolo di 50 x 30 centimetri 11.

Spennella con il burro fuso 12.

Distribuisci uniformemente il mix di zucchero e cannella 13.

Arrotola delicatamente partendo dal lato lungo 14.

Taglia il filoncino a fette spesse 2,5 centimetri e sistemale su una teglia, rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro 15.

Ricopri con un canovaccio pulito, riponi nel forno spento e lascia lievitare per ulteriori 30 minuti 16.

A questo punto, cuoci in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti. Sforna e lascia intiepidire 17.

Nel frattempo prepara la glassa, mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiaini di acqua 18.

Irrora i cinnamon rolls con la glassa e gustali tiepidi 19.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views