Cibo a domicilio a Milano: 15 delivery per mangiare bene restando a casa

A Milano, sono tante le attività che durante questa emergenza non si sono fermate e hanno continuato ad andare avanti grazie alle varie piattaforme di delivery, o autonomamente, per consegnare cibo a domicilio.

Se è vero che in questi giorni trascorsi a casa molti si sono cimentati ai fornelli, riscoprendo il piacere di cucinare, è anche vero che non tutti hanno la stessa passione per la cucina, e preferiscono consumare un buon pasto già pronto, piuttosto che andare al supermercato a fare la spesa.

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, le code e i tempi di attesa al supermercato sono notevolmente aumentati e, a volte, se non si ha una famiglia numerosa a carico, acquistare un piatto già pronto, prodotti da consumare freschi o da cucinare, risulta essere la scelta più conveniente, sia in termini di tempo, sia dal punto di vista economico.

Ecco una lista di gastronomie, ristoranti, pizzerie e negozi alimentari di Milano che continuano incessantemente la loro attività, portando la spesa a domicilio. Finché non sarà possibile tornare a frequentarli di persona.

1. Peck

La storica gastronomia milanese, meta di tutti i gourmet, appassionati di prodotti esclusivi e raffinati, è aperta al pubblico ed effettua anche consegne a domicilio in tutta la città, mentre l’attività del ristorante è ancora sospesa. Insieme ai prodotti confezionati è possibile ordinare i piatti del banco gastronomia, che hanno fatto la storia di Peck, come il vitello tonnato, l'insalata russa, le cotolette e i mondeghili, che vengono consegnati dopo essere stati abbattuti. Gli ordini possono essere effettuati telefonicamente. Su Milano, la consegna è gratuita, per ordini a partire da 50 euro mentre, per le spese di importo inferiore o fuori Milano, viene applicato un sovrapprezzo.

2. Eataly Smeraldo

Anche Eataly Smeraldo consegna i suoi prodotti, rigorosamente made in Italy, direttamente a casa, grazie al servizio Eataly Today. Basta collegarsi al sito web e scegliere tra le oltre 3.000 proposte di prodotti gourmet freschi, confezionati e di gastronomia. I tempi di consegna, normalmente di poche ore, sono leggermente aumentati a causa del numero elevato di richieste. La consegna è gratuita a partire da 39 euro.

3. Via Archimede – Gastronomia Di Quartiere

Via Archimede è la nuova attività di Luca Guelfi, inaugurata il 10 aprile, a Milano, nell'omonima via, che riprende il concept molto diffuso negli USA di ghost kitchen: una “cucina fantasma”, non aperta al pubblico, destinata esclusivamente alla preparazione di piatti da consegnare tramite delivery. Sono disponibili piatti della tradizione regionale italiana, dal Nord al Sud, come: il riso al salto con rognoncino trifolato, le trofie al pesto, le orecchiette alle cime di rapa, l'ossobuco in gremolada, la cotoletta di vitello, facacce e dessert. Tutto preparato al momento e rigorosamente fatto in casa. Come indicato sulla pagina Facebook, gli ordini possono essere effettuati telefonicamente. La consegna, fatta direttamente dal personale, è gratuita in tutta la città di Milano.

4. Foorban Market

Si tratta del primo ristorante digitale, attivo esclusivamente su Milano, che effettua circa 1.000 consegne al giorno. Attraverso l'app o il sito di Foorban Market è possibile ordinare piatti pronti sani e nutrienti, prodotti di gastronomia, frutta, verdura o alimenti di prima necessità, e riceverli a casa entro 24 ore. La consegna è gratuita e si accettano anche buoni pasti elettronici e cartacei.

5. Gino Sorbillo – Lievito Madre

Se a Napoli, città della pizza, è ancora vietato ordinarsene una, a Milano, la pizzeria Lievito Madre al Duomo di Gino Sorbillo, continua tranquillamente la sua attività con la consegna a domicilio, sia a pranzo sia a cena, grazie alla piattaforma Ubereats. Un’ottima notizia per tutti gli amanti della vera pizza napoletana.

6. Giannasi 1967

Il migliore pollo allo spiedo di Milano è senza dubbio quello di Giannasi, storica rosticceria presente in porta Romana, dal 1967. Oltre al pollo in diverse varianti, da accompagnare con contorni sfiziosi come patate al forno, olive ascolane, crocchette di patate, caponata e fritturine, è possibile ordinare a domicilio, attraverso la piattaforma Deliveroo, anche alcuni piatti della tradizione come le lasagne, il risotto allo zafferano e la parmigiana di melanzane.

7. Trapizzino

L’angolo di pizza farcito con le ricette simbolo della cucina italiana e internazionale, inventato da Stefano Callegari, disponibile nel punto vendita in via Marghera, arriva direttamente a casa, attraverso le piattaforme di delivery: Deliveroo, Just Eat, Glovo e UberEats. Tra Trapizzini, supplì, crocchette, tiramisù, e l'immancabile Dolce Trapizzino Triplo Cioccolato, la scelta è davvero ardua. Trattandosi di un locale con vineria, è inoltre possibile ordinare anche una bottiglia di vino.

8. Cortilia

Comprare prodotti freschi direttamente dall'orto è possibile grazie a Cortilia. Si tratta di un servizio che consente di ricevere a domicilio una spesa salutare, a base di prodotti di stagione, a filiera corta. Come è specificato sul sito, le proposte spaziano tra frutta e verdura fresche, carne, pesce, formaggi, pasta, pane, dolci, prodotti biologici, alimenti senza glutine e senza lattosio, prodotti vegani, oltre a qualche piatto pronto, rigorosamente sano. Per ordinare basta accedere alla app e pianificare la propria spesa, scegliendo giorno e fascia oraria.

9. Pescaria

Pescaria, il fast food di mare made in Puglia, amato dai foodies di tutta Italia, che ha unito il sapore del pesce fresco alle specialità regionali come la burrata pugliese, la ricotta, il mosto cotto, oltre alle salse fatte in casa, è attivo con il servizio delivery anche a Milano, attraverso la piattaforma Glovo.

10. Berberè

Dopo una prima fase di arresto, la catena di pizzerie Berberè dei fratelli Aloe ha riaperto anche a Milano, solo per il servizio di consegna a domicilio, attraverso la piattaforma Deliveroo. Insieme all’ordine, di pizze o pane, sarà consegnata in regalo, fino a esaurimento scorte, anche un po’ della pasta madre presente in magazzino. Un dono gradito, vista la scarsa reperibilità del lievito in questo momento, per tutti coloro che desiderano preparare in casa pane o pizza.

11. Longino&Cardenal

Per gli amanti delle specialità gastronomiche internazionali, dal palato raffinato, c'è Longino&Cardenal. L'azienda milanese, con sedi a Hong Kong, Dubai e New York, specializzata nella ricerca di prodotti rari e di altissima qualità, destinati esclusivamente all'alta ristorazione, effettua la consegna a domicilio anche al pubblico. Per ordinare basta andare sull'e-shop e scegliere tra le numerose proposte di cibi rari, come: scaloppe di foie gras, piccione, noci di capesante americane, oltre a una selezione delle migliori carni spagnole, tedesche, inglesi, americane e giapponesi.

12. L'orto di Jack

Stesso discorso per L'Orto Di Jack, grossista ortofrutticolo, che, per far fronte alla situazione di emergenza del momento, ha consentito anche la vendita al dettaglio, assumendo nuovo personale, per effettuare consegne a domicilio di frutta, verdura e generi di prima necessità, in tutta la città di Milano e nell'hinterland. Il boom di questa attività, che, fino a qualche giorno prima dell'emergenza era rivolta alla ristorazione, è esploso grazie al passaparola e al tag della food blogger e influencer Chiara Maci, che ha usufruito del loro servizio a domicilio. In pochi minuti le pagine Facebook e Instagram dell'attività sono state sommerse da messaggi e richieste di ordini. I prodotti arrivano direttamente a casa attraverso gli ordini effettuati sul sito spesa-casa.com. La consegna a domicilio è gratuita, a fronte di una spesa minima di 30 euro.

13. Sapori Solari

Per gli appassionati di salumi e formaggi c'è Sapori Solari. La gastronomia con bistrot, nota in città per la proposta di prodotti particolari reperiti grazie alla costante attività di ricerca di piccoli produttori, ha attivato il servizio delivery, attraverso il portale spesa-casa.com. Sul sito sono disponibili tutte le informazioni per ricevere a casa speciali chicche come il prosciutto crudo Langhirano, lo speck di mulo, il formaggio affinato alla birra, il tutto confezionato sottovuoto.

14. Martesana

Non poteva mancare una proposta riservata ai più golosi. Martesana, sinonimo di alta pasticceria meneghina da oltre cinquant'anni, ha attivato il servizio di delivery attraverso gli ordini telefonici e la piattaforma Cosaporto. Purtroppo bisognerà aspettare ancora un po', prima di poter tornare ad ammirare il bel bancone colmo di mignon, trancetti e monoporzioni raffinati, ma nel frattempo è possibile consolarsi con una delle sue meravigliose torte, come la Martesana, l'Alexander o la Divina.

15. Winelivery

Non si vive di solo cibo. Per tutti gli amanti del buon bere c’è Winelivery, l’app per bere, che in soli 30 minuti, consegna a domicilio vini, birre, drink, ghiaccio e acqua, alla giusta temperatura e a un prezzo competitivo, grazie al rapporto diretto dell'azienda con i produttori. Perfetta per gli aperitivi virtuali tanto in voga in questo momento.