ricetta

Ciambellone zebrato: la ricetta del dolce soffice per la colazione e la merenda

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Il ciambellone zebrato è un dolce soffice e scenografico, molto semplice da preparare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, farina, latte, burro, lievito per dolci ed estratto di vaniglia. Il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte il cacao in polvere. Per creare l'effetto zebrato abbiamo messo al centro dello stampo il fondo di una bottiglia di plastica, versando in modo alternato il composto di due colori. Una ricetta semplicissima e veloce,

ingredienti
Uova
5
Latte
400 ml
Farina 00
300 gr
Zucchero
240 gr
Burro
150 gr
Cacao in polvere
80 gr
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino

Come preparare il ciambellone zebrato

In una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Aggiungi il latte, il burro, la farina, il lievito per dolci e amalgama bene fino a formare un composto cremoso e liscio.

Separa l'impasto in 2 parti. Mescola una parte con il cacao in polvere.

Imburra lo stampo circolare a ciambella (20cm), metti al centro il fondo della bottiglia di plastica e versa il composto di due colori alternandoli. Togli il fondo della bottiglia e inforna a 180 °C per 45 minuti.

Spolverizza lo zucchero a velo sul ciambellone.

Conservazione

È possibile conservare il ciambellone zebrato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13