ricetta

Ciambelle di patate e formaggio: la ricetta delle ciambelle salate semplici e deliziose

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Patate lesse
175 gr
Patate grattugiate
175 gr
Panna da cucina
65 gr
Formaggio Cheddar
35 gr
Mozzarella per pizza
35 gr
Farina 00
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Per la panatura
Uova
2
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Le ciambelle di patate e formaggio sono un antipasto sfizioso e originale, delle ciambelle salate semplici e gustose da servire anche come secondo piatto, accompagnate da una fresca insalata mista. Nella nostra ricetta abbiamo farcito le ciambelle di patate con mozzarella e formaggio cheddar, ma potete aggiungere anche del prosciutto o realizzare una versione vegetariana con le verdure di stagione che avete a disposizione. Ecco come prepararle in modo davvero facile per deliziare i vostri commensali: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Come preparare le ciambelle di patate e formaggio

Schiacciate le patate lesse in una ciotola, poi aggiungete alle patate grattugiate 1. Unite anche la mozzarella e il formaggio cheddar a pezzetti, la farina, la panna, sale e pepe e mescolate. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 2. Compattate il composto in uno stampo per ciambelline e mettete in freezer per almeno 2 ore 3.

Trascorso il tempo necessario, impanate le ciambelline congelate nella farina, nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato 4. Friggete in olio di semi ben caldo fino a doratura. Sollevatele con una schiumarola 5 e adagiatele su un piatto rivestito con carta forno, così da eliminare l'olio in eccesso. Le vostre ciambelle di patate e formaggio sono pronte per essere servite ben calde 6.

Consigli

Potete sostituire il formaggio cheddar e la mozzarella per pizza con i formaggi che avete in frigo. Inoltre potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti oppure funghi in padella o altre verdure, per rendere le ciambelle di patate e formaggio ancora più gustose.

Se non avete lo stampo per ciambelle, praticate un buco al centro di palline di impasto da circa 80 grammi. Congelatele e proseguire come da ricetta.

Chi preferisce, potrà cuocere le ciambelle di patate e formaggio al forno: adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e cuocete a 180 °C per 20 minuti circa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provare anche le frittelle di patate, semplici e gustose da servire come antipasto o secondo piatto.

Conservazione

È consigliabile consumare le ciambelle di patate e formaggio subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2