ricetta

Ciambella arancia e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e delizioso

Preparazione: 30 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
679
Immagine
ingredienti
Farina 00
550 gr
Succo di arancia
250 ml
Zucchero
90 gr
Burro
15 gr
Uova
1
Sale fino
1 pizzico
Per il composto di lievito
Latte caldo
50 ml
Farina 00
10 gr
Zucchero
10 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Per la farcitura
Gocce di cioccolato
50 gr

La ciambella arancia e cioccolato è un dolce soffice e delizioso, una variante della torta arancia e cioccolato realizzata con una base di morbida pasta brioche arricchita con succo di arancia e squisite gocce di cioccolato. Gustatela per la colazione o la merenda con una tazza di tè, di latte o di caffè oppure servitela come squisito dessert dopo pasto: conquisterà tutti con la sua morbidezza e golosità. Per realizzarla alla perfezione vi basterà seguire tutti i passaggi della ricetta. Ecco come fare.

Come preparare la ciambella arancia e cioccolato

Per preparare la base mescolate il  lievito di birra secco con lo zucchero la farina e il latte caldo. Lasciate lievitare per 15 minuti. Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, il sale, l’uovo, il composto lievitato 1 e mescolate con una spatola. Aggiungete il succo d’arancia 2, continuando a mescolare. Unite il burro ammorbidito e impastate bene 3.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 4 e fate lievitare per 1 ora. Imburrate lo stampo per il ciambellone. Dividete l’impasto in 8 palle 5, stendetele con le mani, distribuite le gocce di cioccolato 6 e arrotolate.

Posizionate i panini nello stampo, spennellate il con tuorlo 7 e cospargete con le gocce di cioccolato 8. Fate lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo necessario cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Successivamente, coprite con l’alluminio e cuocete per altri 10 minuti. La vostra ciambella arancia e cioccolato è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Personalizzate l'impasto della vostra ciambella arancia e cioccolato con l'aggiunta di frutta secca in pezzi, oppure aromatizzate la preparazione con un po' di liquore.

Potete guarnire la ciambella arancia e cioccolato anche con una golosa glassa al cioccolato arricchita con scorzette di arancia candita. La decorazione ideale se volete servirla come dessert.

Provate anche la corona di pan brioche alle nocciole, golosissima e profumata ottima anche come dolce dopo pasto.

Conservazione

Potete conservare la ciambella arancia e cioccolato per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

679
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
679