ricetta

Ciambella alle fragole: la ricetta del dolce soffice e squisito

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Fragole fresche
13
Zucchero
330 gr
Farina 00
320 gr
Uova
4
Latte
240 ml
Olio vegetale
120 ml
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La ciambella alle fragole è un dolce soffice e profumato, una ricetta semplice e deliziosa senza burro, realizzata con fragole fresche frullate e amalgamate con uova, zucchero, farina, latte, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Un dolce senza yogurt, perché già molto morbido così. La preparazione è veloce e potete gustarla per la colazione e la merenda, oppure servirla come morbido e gustoso dessert a fine pasto. Una volta pronta vi basterà spolverizzarla con zucchero a velo e gustarla: così morbida e leggera sarà irresistibile. Ecco come prepararla.

Come preparare la ciambella morbida alle fragole

Lavate le fragole e tagliate la parte superiore, così da eliminare il picciolo 1. Mettete le fragole nel mixer con le uova e frullatele 2. Versate il frullato in una ciotola capiente, aggiungete l'olio vegetale, il latte, lo zucchero, la vaniglia e mescolate. Aggiungete il lievito in polvere e la farina gradualmente 3 continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato 4, quindi cuocete in forno già caldo a 180 °C per 50-55 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e sformatela. Decorate con zucchero a velo 5. La vostra ciambella alle fragole è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di limone, al posto della vaniglia. Inoltre potete servire la ciambella alle fragole con una coulis di frutta, da utilizzare come decorazione: ideale soprattutto se volete servirla come dessert.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta yogurt e fragole, realizzata con fragole intere e yogurt nell'impasto, che rendono il dolce sofficissimo. Ma sono tanti i dolci con le fragole che potete preparare, ricette semplici e deliziose ideali per la colazione e la merenda o da servire come dessert a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare la ciambella alle fragole per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29