ricetta

Cestini di cioccolato: la ricetta semplice e deliziosa da servire come dessert

Preparazione: 15 Min
Formare: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

I cestini di cioccolato sono dei dessert semplici e deliziosi, ideali da servire a fine pasto o per una golosa merenda. Per realizzarli abbiamo sciolto il cioccolato e formato i cestini con l'aiuto di cubi di ghiaccio. Una volta formati i cestini, li abbiamo farciti con un mix di panna e mascarpone e decorati con delle fragole. Puoi però farcire i cestini di cioccolato come più ti piace e decorare con la frutta di stagione che preferisci o che hai a disposizione. Si tratta di dolcetti monoporzione simili alle classiche tartellette alla crema con base di pasta frolla, ma molto più semplici e veloci da realizzare. Ecco i passaggi per prepararli.

ingredienti
Per i cestini
Cioccolato fondente
100 gr
Cioccolato al latte
100 gr
Per la farcitura
Panna fresca liquida
250 ml
Mascarpone
200 gr
Per la base
Biscotti sbriciolati
q.b.
Per decorare
Fragole o oltra frutta fresca
q.b.

Come preparare i cestini di cioccolato

Prepara i cubetti di ghiaccio con dentro uno stuzzicadenti 1. Sciogli il cioccolato fondente e al latte e fai raffreddare 2. Una volta pronti, estrai i cubi di ghiaccio 3.

Immergi per 2/3 i cubetti di ghiaccio nel cioccolato 4 e mettili sulla carta forno. Quando il cioccolato si è rappreso e il ghiaccio un po' sciolto, rimuovilo con cautela 5. Monta la panna a neve con il mascarpone 6.

Metti nelle ciotoline di cioccolato i biscotti sbriciolati 7, la crema al mascarpone e panna 8 e servi con le fragole o con la frutta fresca che hai a disposizione 9.

Conservazione

Consuma i cestini di cioccolato subito dopo averli farciti. Puoi invece conservarli senza la farcitura per qualche giorno all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2