ricetta

Carote alla parmigiana: la ricetta del contorno semplice e saporito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Carote
700 gr
Acqua
100 ml
Parmigiano grattiugiato
70 gr
Olio extra vergine d’oliva
3 cucchiai
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

Le carote alla parmigiana sono un contorno semplice e saporito, una ricetta veloce e poco calorica ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Per realizzarle occorrono pochi e semplici ingredienti: carote, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Il tutto sarà cotto in padella e servito in tavola ben caldo: il sapore dolce delle carote, abbinato alla sapidità del parmigiano, le renderà gradite a tutti, anche ai bambini. Ma ecco come preparare questo ortaggio ricco di vitamine in modo facile e gustoso.

Come preparare la carote alla parmigiana

Lavate le carote 1  e asciugatele, spuntatele e pelatele con l'aiuto di un pelapatate. Tagliatele a rondelle o a bastoncino 2 e tenetele da parte. Riscaldate l'olio in una padella capiente e, non appena sarà ben caldo, unite le carote e rosolatele per qualche minuto mescolandole con un cucchiaio di legno. Versate in padella l'acqua, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando l'acqua non sarà completamente evaporata. Spolverate le carote con il parmigiano grattugiato e trasferitele su un piatto da portata 3. Le vostre carote alla parmigiana sono pronte per essere servite.

Consigli

Per l'ottima riuscita di questa ricetta utilizzate carote freschissime, che saranno anche più tenere.

Chi preferisce potrà sostituire l'olio extravergine d'oliva con il burro e aggiungere nel tegame anche un po' di latte, insieme all'acqua, così da realizzare una cremina golosa.

Se amate le erbe aromatiche, potete profumare le carote alla parmigiana con menta, prezzemolo o timo, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Chi preferisce potrà preparare le carote alla parmigiana al forno: fatele insaporire in padella con il burro, sale, pepe e parmigiano. Sistematele in una pirofila e cuocete in forno per qualche minuto, fino a quando non saranno gratinate al punto giusto.

In alternativa potete preparare le carote in padella, insaporite con cipolla e noce moscata. Per una preparazione più light, l'ideale sono le carote al vapore, semplicissime e deliziose.

Conservazione

Potete conservare le carote alla parmigiana in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3