Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Carne alla pizzaiola

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 5
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
9
Immagine

ingredienti

Fesa di vitello
250 gr
Passata di pomodoro
300 ml
Aglio
1 spicchio
Peperoncino secco
1
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto dai sapori mediterranei tipico della cucina italiana. Sottili fettine di vitello (o manzo) cotte in padella insieme al sugo di pomodoro, aromatizzato con uno spicchio d'aglio e un po' di origano secco. Un salva cena economico e veloce, pronto in 15 minuti, da portare in tavola insieme al pane casereccio per raccogliere tutto il condimento.

Il nostro Elpidio ci mostra come fare in casa questa ricetta semplice della tradizione. Il segreto per una carne alla pizzaiola morbida e saporita è cuocere la carne nel sugo per un paio di minuti, giusto il tempo che si insaporisca. Ti consigliamo anche di scegliere i tagli più teneri del vitello, come la fesa o il girello.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alla pizzaiola e le uova alla pizzaiola.

Come preparare la carne alla pizzaiola

Preparare la carne alla pizzaiola è semplicissimo. Per prima cosa fai dorare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio in una padella capiente 1.

Una volta dorato, elimina l'aglio e versa la passata di pomodoro 2.

Lascia insaporire per qualche istante, poi aggiusta di sale e profuma con una spolverizzata di origano secco 3. Se ti piace puoi aggiungere anche del peperoncino.

Fai cuocere il sugo a fuoco medio per 10-15 minuti 4.

Trascorso il tempo indicato, disponi le fettine di carne in padella 5.

Lascia cuocere la carne per pochi minuti 6: in questo modo risulterà tenera e non secca.

Al termine, spegni la fiamma e lascia riposare le fettine di vitello nel tegame per qualche minuto 7, così da far uniformare al meglio i sapori.

Disponi quindi la carne nei piatti individuali e ricoprila con un po' di sughetto 8.

Servi la carne alla pizzaiola 9 con il tuo contorno preferito, e non dimenticare il pane per la scarpetta!

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views