ricetta

Cantucci al cioccolato: la ricetta della variante super golosa

Preparazione: 25 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
40
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Zucchero semolato
250 gr
Gocce di cioccolato fondente
100 gr
Miele
20 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Uova
2
tuorlo
1
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

I cantucci al cioccolato sono la variante super golosa dei celebri cantucci di Prato. Ottimi da inzuppare a fine pasto in un bicchierino di vino liquoroso o gustare a colazione con un bicchiere di latte caldo, si preparano in pochi minuti con soli uova, zucchero, farina, miele, lievito in polvere e gocce di cioccolato fondente.

Come nella versione originale, per portarli in tavola, dovrai procedere a una doppia cottura dell'impasto: questa regalerà dei dolcetti dorati e croccanti davvero irresistibili. Una volta amalgamati insieme gli ingredienti indicati e ottenuti dei filoncini, ti basterà dunque infornarli a 180 °C per 10 minuti, tagliarli poi trasversalmente quando sono ancora tiepidi, ma non bollenti, e biscottarli infine in forno per qualche istante: otterrai così dei cantuccini profumati e fragranti, ideali da sgranocchiare a merenda con tutta la famiglia o regalare ad amici e parenti come gradito omaggio gastronomico.

A piacere, puoi aggiungere alla preparazione mandorle tritate, nocciole tostate o una manciata di uvetta reidratata, oppure puoi aromatizzare il tutto con la scorza di un'arancia grattugiata, un pizzico di cannella o i semi di una bacca di vaniglia. Se vuoi avvantaggiarti con i tempi, puoi preparare i cantucci al cioccolato anche con largo anticipo, avendo l'accortezza di conservarli, però, ben chiusi all'interno di una scatola di latta, per 3-4 settimane al massimo. Se ami sperimentare in cucina, puoi cimentarti con i cantucci salati ai pistacchi tostati.

Scopri come preparare i cantucci al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tozzetti e i biscotti con gocce di cioccolato.

Come preparare i cantucci al cioccolato

Sbatti le uova e il tuorlo in una ciotola con il miele e un pizzico di sale 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2.

Unisci a più riprese la farina e il lievito setacciati 3.

A questo punto incorpora le gocce di cioccolato fondente 4.

Trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata e prosegui a lavorare con le mani 5.

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, forma una palla 6 e lasciala rassodare in frigo, coperta con un canovaccio, per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, tagli l'impasto in pezzi regolari e forma dei filoncini 7.

Sistemali su una teglia con carta forno, a qualche cm di distanza l'uno dall'altro 8, e metti in forno statico a 180 °C per circa 10 minuti.

Una volta pronti, sforna i filoncini e lasciali assestare per qualche istante; quindi tagliali trasversalmente a circa 2 cm di spessore 9 facendo molta attenzione a non romperli.

Trasferisci nuovamente i cantucci ottenuti sulla teglia con carta forno 10 e lasciali dorare a 180 °C per 5 minuti.

Sforna i cantucci al cioccolato e lasciali raffreddare completamente; quindi disponili su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views