ricetta

Camy cream: la ricetta della crema senza cottura perfetta per farcire torte e dessert

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 kg di crema
A cura di Eleonora Tiso
51
Immagine
ingredienti
Mascarpone
500 gr
Panna fresca
250 ml
Latte condensato
190 gr

La camy cream è una crema senza cottura, che spopola da anni sul web, molto usata in pasticceria per decorare e farcire torte, cupcake e biscotti. Dalla consistenza soffice e avvolgente, si prepara con soli 3 ingredienti e senza uova. Per realizzarla a regola d’arte basterà lavorare il mascarpone con le fruste elettriche, unire a filo il latte condensato e incorporare infine al composto ottenuto la panna montata, 1 cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il tutto.

Per un risultato impeccabile è fondamentale che gli ingredienti (possibilmente anche ciotola e fruste per lavorarli) siano ben freddi di frigo: in questo modo la panna si monterà alla perfezione e si otterrà una crema morbida ma consistente. Una volta pronta puoi distribuirla a strati in un tiramisù senza uova, uilizzarla per guarnire scenografici dessert, come la cream tarte o la torta arcobaleno, metterne un ciuffo su una coppetta di gelato o su una macedonia di frutta, oppure spatolarla sulla naked cake.

Se desideri puoi anche servirla come dolce al cucchiaio, con fave di cacao e biscotti sbriciolati, o metterne un po' su una tazzina di espresso. A piacere puoi aromatizzarla con i semi di 1 bacca di vaniglia o con il cacao amaro in polvere, oppure cimentati in una variante al caffè golosa e rinvigorente: sarà sufficiente sciogliere 2 cucchiai di caffè solubile in pari quantità di latte condensato caldo, da acquistare già pronto o fare in casa con i nostri consigli, e procedere poi come da indicazioni.

Scopri come preparare la camy cream seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con la crema paradiso.

Come preparare la camy cream

Versa la panna 1 ben fredda di frigo in una ciotola e montala con le fruste elettriche.

Quando sarà ben montata 2, tienila da parte.

In un'altra terrina raccogli il mascarpone e lavoralo con le fruste elettriche 3 per qualche istante.

Versa a filo il latte condensato 4.

E prosegui a montare con le fruste 5, fino a ottenere una consistenza soda e spumosa.

Incorpora a questo punto la panna montata 6, 1 cucchiaio alla volta.

E mescola delicatamente con una spatola 7, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Prosegui in questo modo fino a incorporare tutta la panna 8.

Trasferisci la crema nelle ciotoline individuali 9 e servila come dessert al cucchiaio, o utilizzala per farcire dessert di ogni tipo.

Conservazione

La camy cream si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51