ricetta

Calzoni di zucchine: la ricetta dei panzerotti sfiziosi e filanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

I calzoni di zucchine sono dei panzerotti morbidissimi e deliziosi, ottimi da gustare come sfizioso antipasto o da preparare per una cenetta semplice e saporita. L'impasto è velocissimo: non occorrerà utilizzare l'impasto per la pizza, ma solo con patate lesse, uovo e farina, senza lievito. I panzerotti saranno farciti con zucchine grattugiate e cotte in padelle, formaggio a fette e cotti in padella con olio extravergine di oliva fino a doratura: a cottura ultimata saranno soffici e filanti, pronti da gustare. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

ingredienti
Patate lesse
3
Zucchine
2
Farina 00
300 gr
formaggio a fette
40 gr
Uovo intero
1
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare i calzoni di zucchine

Grattugia le zucchine e mettile da parte.

Versa un filo d’olio nella padella, aggiungi l’aglio tritato, le zucchine grattugiate e aggiusta con il pepe e il sale 2. Cuoci fino ad ammorbidire le zucchine.

In una ciotola schiaccia le patate lesse e incorpora l’uovo 3. Aggiungi la farina poco alla volta e ricava un impasto liscio e compatto.

Dividilo in 8 parti uguali e appiattisci ognuna con le mani 4.

Distribuisci le zucchine su un lato e aggiungi il formaggio a fette 5.

Piega l’impasto a metà e fissa i bordi usando una forchetta per ottenere un fagottino 6. Ripeti l’operazione per ottenerne altri.

Cuoci i fagottini nella padella con l’olio d’oliva fino alla doratura 7.

I calzoni di zucchine sono pronti per essere serviti 8.

Consigli

Puoi variare la farcitura dei calzoni di zucchine come più ti piace aggiungendo anche salumi come prosciutto cotto, salame, mortadella e utilizzare i formaggi che hai a disposizione.

Chi preferisce potrà preparare i calzoni di zucchine al forno: sistemali su una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti circa.

Conservazione

Puoi conservare i calzoni di zucchine per 1 giorno in frigo ben coperti e riscaldarli prima di gustarli. Il consiglio però è di consumarli preferibilmente dopo la preparazione.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3