ricetta

Budino di cachi: la ricetta del dessert semplice e genuino

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Cachi maturi
400 gr di polpa
Colla di pesce in fogli
8 gr
Latte
80 ml

Il budino di cachi è un dolce al cucchiaio sano e goloso, ideale da servire come fine pasto o per un'ottima merenda. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei cachi maturi e dolci, così da evitare l'aggiunta di zucchero. Una volta ridotti in purea, i cachi saranno riscaldati con colla di pesce e latte, il composto sarà versato negli stampi per budino e riposto in frigo per 3 ore. Il vostro mini budino di cachi sarà pronto per essere decorato come più vi piace e servito.

Come preparare il budino di cachi

Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con l'acqua per una decina di minuti. Lavate i cachi, puliteli e tagliateli a metà. Estraete poi la polpa dalla buccia e riducetela in purea. Versatela in un pentolino e aggiungete il latte, mescolate cuocendo a fuoco lento fino a quando il composto non si sarà riscaldato. Ora strizzate la colla di pesce e aggiungetela al pentolino, così da farla sciogliere. Versate il composto negli stampini per budino e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, rovesciate il budino su un piattino e decoratelo con scaglie di cioccolato, di mandorle, con cacao amaro o come più vi piace. Il vostro budino ai cachi è pronto per essere servito.

Consigli

Se utilizzate cachi non troppo maturi, potete aggiungere 20 gr di zucchero. Unitelo nel pentolino insieme alla purea di cachi e al latte.

Fate solo riscaldare la purea di fichi sul fuoco, senza farla bollire, così da mantenere intatte vitamine e principi attivi del frutto. Il composto dovrà essere solo un po' caldo, così da far sciogliere la gelatina.

Varianti

In alternativa potete preparare il budino di cachi e cacao, un budino veg senza l'aggiunta di latte e colla di pesce. Per prepararlo, infatti, vi basterà frullare 2 cachi molto maturi con 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Mettete il composto negli stampi e fate rassodare in frigo per 2-3 ore. Prima di servirlo spolveratelo con cacao amaro o decoratelo come preferite.

Conservazione

Potete conservare il budino di cachi in frigo per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7