video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2025 15:00

Black Diamond Apple, com’è fatta la mela nera più costosa e rara al mondo

Una misteriosa mela nera così rara e costosa da sembrare un gioiello. Un frutto estremo che deve il suo fascino a un’origine davvero unica, scopriamo insieme cos'è la black diamond apple.

A cura di Enrico Esente
0
Immagine

"Una mela al giorno, toglie il medico di torno", sì bello il proverbio, ma pensa se quella mela fosse la pregiatissima e rarissima Black diamond apple, uno dei frutti più unici al mondo. Parliamo di una mela elegante, quasi come se la natura avesse deciso di vestirla con un "abito da sera" pronta per una cena di gala. Nera con la polpa bianca, super costosa, questa perla della natura è così unica perché cresce solo ed esclusivamente sull'altopiano del Tibet, in Asia orientale. Questo frutto, negli ultimi anni ha suscitato l'attenzione di grandi chef stellati, influencer gastronomici e appassionati di cibo raro di tutto il mondo. Vediamo insieme perché ha questo colore così particolare, in cosa si differenzia rispetto a una mela normale e quali sono le condizioni climatiche che ne favoriscono crescita e raccolta.

Che cos'è e dove cresce davvero

La mela Black diamond nasce nella regione di Nyingchi, sull'altopiano del Tibet: un ambiente severo dove gli alberi cercano ostinatamente di sopravvivere a oltre 3000 metri di altezza. Si tratta di una varietà della famiglia delle Hua Niu (Red Delicious Chinese), ossia una tipologia di mele molto particolare, originaria della Cina. Prende il nome dalla città di Huaniu, dove fu piantata per la prima volta come ibrido di dieci varietà di meli.

Far crescere e raccogliere questo frutto non è affatto un'operazione semplice. Come raccontavamo poc'anzi, crescono sui meli a 3100 metri di altezza. Ci troviamo alle pendici della catena montuosa dell'Himalaya, una posizione geografica in cui il clima è soggetto a diverse escursioni termiche in base alle ore di luce della giornata.

Immagine

A queste altitudini il sole è più intenso che altrove e, con i raggi ultravioletti molto forti di giorno e le notti gelide, la pianta sostanzialmente si trova in un equilibrio "precario". È proprio questa combinazione di luce e freddo a spingere la buccia a scurirsi fino a raggiungere un viola talmente profondo da sembrare nero. La polpa, invece, resta bianca, dolce e poco acidula con una texture che ricorda in tutto e per tutto una mela tradizionale.

Cosa cambia rispetto a una classica mela

La domanda sembrerebbe quasi scontata. Rispetto a una mela classica, quella che mangiamo quasi quotidianamente, il cambiamento principale risiede nel colore della buccia. Un frutto che è quasi impossibile da trovare nei supermercati, sopratutto quelli europei. Anche il gusto leggermente diverso: tende a essere più dolce e aromatico, quasi come se il meteo proibitivo e le conseguenti escursioni termiche, ne avessero concentrato gli zuccheri.

Immagine

Dal punto di vista nutrizionale, non è molto diversa da una buona mela comune: ciò che la rende unica non è il suo sapore, ma le modalità in cui cresce e si fa desiderare. Una melo "normale" impiega circa 3 anni prima di iniziare a produrre i primi frutti, l'albero della Black diamond invece ci mette fra 4 i gli 8 anni.

Quanto costa la preziosa mela nera del Tibet

Veniamo al pezzo forte: il costo della mela nera. Proprio il prezzo è una delle parti integranti che hanno contribuito ad accrescere il mito di questo frutto. Come abbiamo detto fin qui, le condizioni in cui cresce la Black diamond sono parecchio difficili, il tempo di crescita e raccolta è lungo più del doppio rispetto a una mela tradizionale, e allora ecco che è diventata uno dei prodotti più costosi al mondo. In alcune boutique asiatiche si può trovare confezionata singolarmente, quasi come un gioiello e può arrivare a costare anche fino ai 20 euro. 

Viene venduta come pezzo da esposizione e il costo varia in base alla stagione e alla disponibilità, ma resta sempre nettamente superiore a quello di una mela comune. Non è un frutto da dispensa: ma un "capriccio" che possono permettersi solo i più benestanti. 

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views