ricetta

Biscotti mele e cioccolato: la ricetta dei dolcetti morbidi e veloci

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
61
Immagine

I biscotti con mele e cioccolato sono facilissimi e golosi: una ricetta che si prepara senza stampini e in pochi minuti. Per realizzare una pasta frolla veloce occorrono solo zucchero, burro, yogurt, un uovo, lievito, mele e gocce di cioccolato. Il risultato finale saranno biscotti friabili e morbidi, perfetti da inzuppare nel latte per la colazione o da gustare per una merenda sfiziosa. L'abbinamento del cioccolato con le mele vi sorprenderà.

Si può personalizzare la ricetta in base ai propri gusti, aggiungendo per esempio della frutta secca, uvetta, un pizzico di cannella oppure un goccio di liquore, per un gusto più intenso. È possibile sostituire lo yogurt greco con della ricotta oppure preparare dei biscotti senza burro, utilizzando l'olio. Si può dare la forma che si preferisce ai biscotti: basta formare delle palline e schiacciarle oppure usare degli stampini a forma di stella, cuore o a forma di animali, per una presentazione più adatta a dei bambini.

Se questa ricetta dei biscotti con mele e cioccolato ti è piaciuta, prova anche i biscotti cuor di mela.

ingredienti
Burro
30 gr
Zucchero
50 gr
uovo
1
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Farina 00
100 gr
Mela
1
Fecola di patate
60 gr
Yogurt greco
20 gr
Gocce di cioccolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i biscotti mele e cioccolato

In una ciotola, aggiungi lo zucchero con il burro fuso e mescola con un mixer 1. Aggiungi l’uovo e continua a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Unisci poco alla volta lo yogurt e la farina. Aggiungi la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci e mescola fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ma non troppo compatta 3.

Aggiungi per ultimo la mela tagliata a cubetti 4 e le gocce di cioccolato 5. Amalgama bene. Ricava dei biscotti con la paletta del gelato 6

Distribuisci le porzioni di impasto su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a lasciare qualche centimetro di spazio tra ogni pezzo 7. Aggiungi altre gocce di cioccolato in superficie, poi inforna a 200 °C per circa 20 minuti o fino a quando i biscotti non saranno dorati in superficie 8. Una volta pronti lasciali raffreddare. Infine, spolverizza lo zucchero a velo sui biscotti con mela e cioccolato e servi 9.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti mele e cioccolato per 3-4 giorni in una scatola per biscotti o in un contenitore ermetico.

61
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61