ricetta

Biscotti all’ananas: la ricetta dei dolcetti morbidi con delizioso ripieno

Preparazione: 30 + tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
130
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Burro
120 gr
Ananas sciroppato a pezzetti
100 gr
Tuorli
2
Zucchero a velo
1 cucchiaio
Sale fino
1 pizzico
Uova
1 per spennellare

I biscotti all'ananas sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, ottimi per una colazione o una merenda sfiziosa, da accompagnare con una tazza di tè o con del succo di frutta. Per realizzare l'impasto vi basteranno solo farina, burro, zucchero a velo e tuorli, mentre per il ripieno basterà dell'ananas a pezzetti. Il risultato finale saranno della palline fragranti e golose da mangiare in un unico boccone. Ecco come preparare questi biscotti semplici e squisiti in poco tempo.

Come preparare i biscotti all'ananas

Mescolate insieme il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo, il sale e i tuorli d’uovo 1. Aggiungete la farina e impastate bene2 tutti gli ingredienti fino a compattare la massa. Lasciate riposare il composto per 1 ora 3.

Nel frattempo tagliate le fettine di ananas sciroppato in piccoli pezzetti. Trascorso il tempo necessario formate delle palline con l’impasto 4, schiacciatele e mettete il ripieno di ananas al centro 5. Chiudete le palline 6.

Adagiatele su uno stampo rivestito con carta forno e spennellatele con l’uovo sbattuto 7. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti o fino a doratura 8. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti all'ananas sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l'ananas sciroppato, ma potete utilizzare anche l'ananas fresco, in base alla vostra disponibilità.

Potete spolverizzare i biscotti con la farina di cocco dopo averli spennellati con l'uovo, così da renderli ancora più gustosi e profumata. In alternativa potete passare le palline nello zucchero a velo, prima della cottura in forno.

Se volete realizzare un dessert veloce e delizioso, preparate le tortine rovesciate all'ananas, oppure le sfogliatine all'ananas e crema pasticciera, ideali da servire a fine pasto per deliziare i vostri ospiti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti all'ananas per 3-4 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

130
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
130