Video thumbnail
ricetta

Bignè alla crema: la ricetta dei golosi pasticcini farciti

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per la crema pasticciera
Latte intero
240 ml
Tuorli
3
Zucchero
80 gr
Vaniglia
1/2 bacca
Farina 00 o amido di mais
30 gr
Per la pasta choux
Burro
60 gr
Acqua
110 ml
Sale
1 pizzico
Zucchero
5 gr
Farina 00
60 gr
Uova
2
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.

bignè alla crema sono dei pasticcini mignon di origine francese, preparati con pasta choux a base di burro, acqua, un pizzico di sale, zucchero, farina e uova: dopo la cottura, risulta gonfia e ariosa all'interno, perfetta da riempire con una classica e profumatissima crema pasticciera alla vaniglia, ma anche con chantilly, diplomatica o con ganache al cioccolato.

Perfetti da gustare al termine di una cena speciale o da posizionare su un buffet di festa, possono essere ripieni di panna montata e usati anche per confezionare un vassoio di profiteroles, da ricoprire con glassa fondente, oppure uno scenografico croquembouche.

Scopri come preparare i bignè alla crema seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre specialità della pasticceria mignon.

Come preparare i bignè alla crema

Per preparare i bignè alla crema, inizia dalla preparazione della farcitura. Versa il latte in un pentolino e cuoci a fiamma bassa finché non starà sfiorando il bollore. Nel frattempo, raccogli in una ciotola i tuorli, lo zucchero semolato e i semi di vaniglia 1, quindi mescola con una frusta per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungi la farina (oppure l'amido di mais, per una versione più liscia) e amalgama ancora, poi versa il latte caldo a filo 2, proseguendo a mescolare continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Trasferisci nuovamente il composto nel pentolino e cuocilo a fiamma bassa, amalgamando, finché non otterrai una crema densa, liscia e uniforme 3. Spostala in un recipiente di vetro, coprila con la pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente.

Occupati della pasta choux: sciogli il burro in un pentolino, unisci l'acqua, il pizzico di sale e lo zucchero 4, quindi mescola per bene con la spatola.

Porta il liquido a ebollizione, poi unisci la farina tutta in una volta e mescola energicamente con la spatola per formare un impasto compatto 5.

Sistema l'impasto in una terrina di vetro o di ceramica e allargalo leggermente, affinché si raffreddi più in fretta. Appena sarà tiepido, unisci le uova, uno alla volta 6, incorporandolo per bene prima di unire il successivo.

Inserisci l'impasto in un sac à poche e forma i bignè su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli tra loro di almeno 2-3 cm 7.

Cuoci in forno statico già caldo a 200 °C per circa 25 minuti, senza mai aprire lo sportello durante la cottura, finché i bignè non saranno gonfi e dorati 8.

Lasciali raffreddare completamente, quindi farciscili all'interno con la crema pasticciera, aiutandoti con un sac à poche dalla bocchetta liscia e larga 5 mm al massimo 9. Disponi poi i dolcetti in un piatto da portata e spolverizzali di zucchero a velo.

I bignè alla crema sono pronti per essere gustati 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views