ricetta

Bicchieri di crema al caramello: la ricetta del dessert semplice e goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine
ingredienti
Per la base
Formaggio cremoso
200 gr
Crema spalmabile al caramello
125 gr
Biscotti secchi
85 gr
Panna fresca da montare
80 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la decorazione
Panna montata
q.b.
Biscotti sbriciolati
q.b.
Crema al caramello sciolta
q.b.

I bicchieri di crema al caramello sono dei dessert golosi e facili da preparare, ideali da servire a fine pasto: una ricetta perfetta per quando avete poco tempo a disposizione. Per realizzarli vi occorreranno solo biscotti sbriciolati, formaggio cremoso, panna e crema spalmabile al caramello. Un dolce al cucchiaio semplice e delizioso che conquisterà i vostri ospiti, da servire in scenografiche coppette monoporzione. La preparazione è facile e veloce: ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come preparare i bicchieri di crema al caramello

Per preparare la base tritate i biscotti secchi nel mixer 1. Versate i biscotti nei bicchierini, così da realizzare la base 2. Mettete il formaggio cremoso in una ciotola e mescolatelo con lo sbattitore elettrico 3.

Unite anche la crema spalmabile al caramello e l’estratto di vaniglia 4 e continuate a mescolare. Montate la panna ben fredda e unitela alla crema al caramello con movimenti dal basso verso l'alto 5: lasciatene un po' da parte per la decorazione. Mettete la crema nel sac à poche 6.

Versatela nei bicchierini e livellate 7. Aggiungete la panna montata, i biscotti sbriciolati e la crema spalmabile di caramello sciolta 8. Mettete i bicchierini in frigo fino al momento di servire. I vostri bicchieri di crema al caramello sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare anche i biscotti al caramello oppure gli speculoos, i biscotti speziati a base di burro e cannella. Potete sostituire il formaggio cremoso con il mascarpone o con la ricotta, in base alla vostra disponibilità.

Potete sostituire la crema spalmabile con del topping al caramello, più pratico e veloce da utilizzare, oppure usare il caramello salato sia per la preparazione della crema che per la decorazione. Inoltre potete arricchire la superficie con amaretti sbriciolati oppure con noci e mandorle tritati.

Se amate i dolci al bicchiere potete preparare anche i bicchierini della nonna, realizzati con crema, pinoli e biscotti secchi tritati.

Conservazione

Potete conservare i bicchierini di crema al caramello in frigo per 2 giorni ben coperti.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27