video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
4 Luglio 2023 13:27

Bere il vino rosso aiuta a combattere la disfunzione erettile e fa aumentare la libido

Secondo uno studio di un gruppo di ricerca italiano bere moderatamente del vino rosso combatte la disfunzione erettile e aumenta il desiderio sessuale.

1070
Immagine

Il vino rosso sarebbe un ottimo rimedio contro l'impotenza maschile e il calo della libido, in questo caso di uomini e donne. Questo è quanto emerso da uno studio recente pubblicato sul Journal for Clinical Medicine. Specifichiamo però che lo studio non è stato fatto con degli esami per monitorare il "prima" e il "dopo" l'assunzione del vino quindi i dati sono empirici, non strumentali. Questa ricerca è stata fatta basandosi su tanti studi pubblicati tra il 1993 e il 2022: il vino rosso, stando alle loro conclusioni, potrebbe potenzialmente essere utile a chi soffre di disfunzione erettile o ha una bassa libido. I risultati positivi si hanno però solo ed esclusivamente bevendo in quantità moderate. In pratica: bevi responsabilmente e vedrai che diversi aspetti della tua vita miglioreranno, almeno secondo questi scienziati.

I polifenoli alla base delle conclusioni

Lo studio si intitola "Red Wine and Sexual Function in Men: An Original Point of View", ovvero "Vino rosso e funzioni sessuali negli uomini: un originale punto di vista". Alla base di questa proprietà, secondo la ricerca, ci sarebbero i "polifenoli presenti nel vino rosso, utili al sistema riproduttivo maschile". Per gli scienziati ci sarebbe quindi una correlazione tra il consumo di vino rosso e livelli più alti del testosterone.

Immagine

I polifenoli li troviamo in tantissimi vegetali: frutta, verdura, erbe, perfino nelle spezie. Sono utilissimi per gli esseri umani e la comunità scientifica tutta concorda che mangiare cibi con elevate quantità di polifenoli aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Per il gruppo di ricerca, tutto italiano e proveniente dall'Università di Catania e dall'Università della Magna Graecia di Catanzaro, "le prove raccolte hanno dimostrato che il vino rosso, se consumato con moderazione, può essere potenzialmente benefico per i pazienti con disfunzione erettile" e aumenta anche il livello di testosterone e il tasso di fertilità.

Sebbene la ricerca si catalizzi sugli uomini, pare che sulle donne l'effetto sia molto simile. Il consumo di vino rosso stimolerebbe la libido e aumenterebbe il desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1070
api url views