ricetta

Bastoncini di pane fritto: la ricetta degli stick dorati e croccanti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte
250 m
Burro
100 gr
Zucchero
20 gr
Sale
1/2 cucchiaino

I bastoncini di pane fritto sono perfetti come sfizioso antipasto o da servire per un aperitivo in famiglia o con gli amici: serviteli accompagnati con salumi e formaggi o con le salse che preferite. Nella nostre ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, latte, burro, zucchero e sale. Basterà poi stendere l'impasto e ricavare dei piccoli rettangoli, così da realizzare poi dei bastoncini pronti da friggere in olio bollente fino a doratura. In poco tempo realizzerete un antipasto semplice e saporito per stuzzicare i vostri ospiti.

Come preparare i bastoncini di pane fritto

Unite il latte con lo zucchero, il burro, la farina, il sale e impastate bene (1) per preparare un impasto compatto.
Avvolgete la pellicola trasparente attorno all'impasto (2) e fatelo riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto con il matterello (3).

Tagliatelo in dei rettangoli con l'aiuto di una rotella 4. Mettete i rettangoli su uno scolapasta 5 per dargli la forma e poi effettuate una leggera torsione 6.

Friggete i bastoncini di pane nell'olio bollente fino alla doratura 7. Sollevateli con la schiumarola 8 e adagiateli su un piatto rivestito con carta da cucina. I vostri bastoncini di pane fritto sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i bastoncini di pane fritto in giornata. Potete comunque conservarli per 1 giorno all'interno di un sacchetto per alimenti.

43
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43