ricetta

Barrette di cioccolato e frutta secca: la ricetta dello snack semplice e delizioso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
144
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
200 gr
Cioccolato al latte
100 gr
Panna fresca liquida
100 ml
Pistacchi
50 gr
Mandorle
40 gr
Nocciole
40 gr
Arachidi
40 gr
Amaretto
20 ml
Burro
20 gr

Le barrette di cioccolato e frutta secca sono uno snack senza cottura semplice e delizioso, realizzato con un mix di frutta secca, cioccolato fondente e al latte, panna, burro e amaretto. Si tratta però di una ricetta svuota dispensa, che potete quindi modificare in base agli ingredienti che avete in casa: potete utilizzare anche uvetta o frutti rossi essiccati, se li avete a disposizione, così da realizzare delle barrette gustose ed energetiche. Una volta amalgamata la frutta secca con il cioccolato fuso, vi basterà versare il composto in uno stampo per plumcake, livellarlo e farlo solidificare per un paio d'ore in frigo. Bisognerà poi ricavare le barrette, che potete consumare subito o conservare in frigo.

Nella nostra ricetta abbiamo lessato e tostato le mandorle, ma potete acquistare anche le mandorle già tostate, per velocizzare la preparazione.

Provate anche le barrette al riso soffiato, semplicissime e deliziose, ideali per la merenda di grandi e piccini.

Come preparare le barrette di cioccolato e frutta secca

Lessate le mandorle nell’acqua 1. Una volta pronte, scolatele e sbucciatele 2. Tostate le mandorle in padella per qualche minuto 3.

Mettete in una ciotola il cioccolato fondente e al latte e scioglieteli a bagnomaria 4. Aggiungete il burro e mescolate 5. Unite anche l'amaretto, la panna fresca liquida 6 e continuate e mescolare.

Aggiungete le arachidi, le mandorle tostate, le nocciole, i pistacchi 7 e amalgamate il tutto. Versate il composto nello stampo rettangolare per plumcake, livellate 8, lasciando in frigorifero per 2 ore. Tagliate il cioccolato raffreddato in delle barette e servitelo. Le vostre barrette di cioccolato e frutta secca sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

Potete conservare le barrette di cioccolato e frutta secca in frigorifero per 3-4 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

144
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
144