Video thumbnail
ALL WE CAN EAT
episodio 56
5 Agosto 2025
15:07

Bagnare la frisella in mare? Ecco perché è una pessima idea

Da qualche anno gira questo trend folle in cui la gente al mare prende friselle, mozzarelle, pane secco… e li “insaporisce” bagnandoli direttamente nell’acqua di mare. Il nostro biologo nutrizionista Simone Gabrielli ci spiegà perché quest'abitudine può essere pericolosa per la nostra salute.

0
Immagine

Il nostro biologo nutrizionista Simone Gabrielli oggi smonta uno dei trend più assurdi dell’estate: bagnare friselle, pane o mozzarelle direttamente in mare. Non è “acqua salata”, è un cocktail di batteri, microrganismi, residui fognari… e magari un po’ di benzina!
Sai perché questa cattiva abitudine può causare rischi seri per la salute? Escherichia coli, Vibrio, virus enterici e altri ospiti indesiderati  possono arrivare dritti dritti nel tuo intestino. Vuoi la frisella salata al mare? Usa acqua potabile (magari con un pizzico di sale) e lascia l’acqua di mare… al mare.

Perché bagnare la frisella nel mare è pericoloso

L’acqua del mare non è semplicemente “acqua salata”. È un brodino di batteri, microrganismi, residui fognari, alghe, sabbia, urina e… magari anche un po’ di benzina da motore fuoribordo. Tra i vari microrganismi possiamo trovare anche dei patogeni come Escherichia coli, Vibrio, enterobatteri o virus enterici, che possono causare problemi intestinali e nei casi più gravi, anche un ricovero ospedaliero.

Se vado a largo l’acqua è più pulita?

Dipende. Se ci vai col motoscafo, magari ti becchi pure l’olio motore che galleggia. E no, non è olio extravergine d’oliva: è olio motore. Quindi no, l’acqua di mare non è una saliera naturale, è una zuppa piena di roba che non vuoi mangiare.

E se faccio il bagno in mare e per sbaglio bevo un sorso?

Il rischio cambia in base alla quantità di acqua ingerita e bisognerebbe valutare se c’è il divieto di balneazione o meno, ma poi dobbiamo valutare anche come viene ingerita. La frisella, o comunque il cibo in generale, ha una superficie porosa, si impregna di acqua, e i microrganismi si annidano al loro interno col risultato che possono sfruttare questi "nascondigli" per superare i succhi gastrici e le difese immunitarie.

Cosa fare se vuoi la frisella al mare?

Cosa fare, quindi, se vuoi la frisella al mare fresca e salata al punto giusto? Ormai è chiaro che bagnarla in mare non è affatto la soluzione, quindi questo è ciò che devi fare se proprio non puoi rinunciare alla tua frisella in spiaggia:

  • Portati dell’acqua potabile in bottiglia
  • Oppure una vaschetta con acqua + un pizzico di sale
  • E soprattutto: lascia l’acqua di mare dove sta.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views