ricetta

Albero di pizzette: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e veloce senza lievitazione

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Tiso
10
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 0
300 gr
semola di grano duro
200 gr
Acqua
350 gr
Lievito per torte salate
16 gr
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
q.b.
Per il condimento
Mozzarella
70 gr
Passata di pomodoro
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L'albero di pizzette è una ricetta sfiziosa e scenografica, perfetta da servire in occasione di un buffet, un aperitivo o come antipasto del pranzo del 25 dicembre. Si tratta di pizzette soffici e gustose, allineate in teglia a formare un albero di Natale; una volta condite con salsa di pomodoro, mozzarella e origano, vengono cotte in forno e servite calde e irresistibili: il successo sarà più che assicurato.

Pensato per il menu delle feste, l'albero di pizzette si prepara in modo molto semplice e veloce, grazie a un impasto a lievitazione istantanea. Un'idea originale per portare in tavola uno snack che piacerà a grandi e piccini, che può essere personalizzato con ciò che preferite o avete a disposizione in casa: potete aggiungere salumi, altri formaggi, verdure, patate, olive, alici sott'olio, erbette aromatiche.

Potete anche prepararlo in anticipo e coprirlo con un foglio di pellicola trasparente, una volta ben freddo. Al momento del servizio, ripassatelo qualche minuto in forno e tornerà fragrante come appena fatto. Se desiderate stupire i vostri ospiti con altri antipasti natalizi, non perdetevi queste ricette facili e sorprendenti.

Come preparare l'albero di pizzette

Per l'impasto: in una terrina capiente miscelate le farine, il lievito e il sale, quindi aggiungete gradualmente l'acqua 1.

Iniziate a mescolare 2 e versate poca acqua per volta fino a ottenere un composto morbido ma lavorabile.

Unite anche l'olio di oliva 3 e impastate ancora.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato 4.

Lavoratelo ancora per ottenere un panetto morbido e omogeneo 5; avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Dividete l'impasto in pezzetti del peso di circa 30 gr 6.

Formate delle palline 7.

Disponete le palline su una leccarda, rivestita di carta forno, e schiacciatele leggermente 8. Posizionatele aggiungendo una pallina su ogni fila in modo da formare un albero.

Condite ogni pizzetta al centro con un cucchiaino di passata di pomodoro, condita con un filo di olio e un pizzico di sale 9.

Aggiungete un pezzetto di mozzarella 10.

Profumate con l'origano secco 11.

Infornate l'albero di pizzette a 180 °C per circa 15 minuti 12.

Sfornate e servite ben caldo 13.

Conservazione

L'albero di pizzette si conserva in frigorifero, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Una volta cotto, può essere congelato per 1-2 mesi.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10