Ti sveliamo, con il nostro Michele Ghedini, 4 trucchi che ha imparato nei ristoranti e che ti saranno utilissimi anche a casa. Consigli semplici per ottenere il meglio in cucina.
Il nostro Michele Ghedini ti svela 4 trucchi che ha imparato nei ristoranti e che ti saranno utilissimi anche a casa. Sono semplici, ma fanno davvero la differenza. In particolare ti spiegherà perché è importante asciugare la carne prima di cuocerla, tostare le spezie e sbollentare l'aglio prima dell'utilizzo e filtrare salse e sughi. Questi trucchetti ti aiuteranno a facilitare le operazioni in cucina e ottenere ottimi risultati.
Asciugare la carne prima di cuocerla è un passaggio fondamentale, perché fa tutta la differenza: se metti la carne umida in padella, infatti, invece di rosolare, bolle. Quindi, per ottenere un ottimo risultato, tampona la superficie della carne con carta da cucina, per eliminare l’umidità. Così la carne rosola meglio e si forma una crosticina saporita.
Se usi pepe, cumino, curry o altre spezie, prima di aggiungerle alle tue pietanze tostale a secco in padella, sprigioneranno tutto il loro profumo e gli oli essenziali e diventeranno profumatissime. Passaggio fondamentale quando si prepara, ad esempio, la pasta cacio e pepe. In questo caso bisognerà macinare i grani di pepe e tostarli poi in padella.
Ti piace l'aglio ma non vuoi che il suo sapore sovrasti tutto? Per renderlo più delicato, sbuccialo e sbollentalo per tre volte in acqua bollente (o nel latte), cambiando di volta in volta l'acqua. In questo modo otterrai un aroma più delicato, ideale per creme e salse.
Vuoi una salsa liscia, vellutata e senza impurità? Ti basterà usare un filtro e puoi farlo con tutte le salse, come ad esempio la salsa di peperoni: una volta cotta e frullata passala in un colino aiutandoti con un mestolo, per eliminare grumi e residui, e ottenere una consistenza liscia e vellutata.