Salmone marinato con finocchi, mandorle, arancia e maionese all’aneto

Partendo di base da un prodotto fantastico che arriva dai mari freddi della Norvegia, con le riconosciute infiltrazioni di grasso ricche di omega 3, sposa i profumi e gli odori della nostra amata Sicilia. L’arancia, grandissimo agrume ricco di vitamina C, sarà presente in più preparazioni, accompagnata dalla mandorla di Noto, adagiata su un’insalatina di finocchi fresca e delicata. Tocco finale una maionese all’aneto per aumentare le note fresche al nostro piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • SALMONE FRESCO400 g
  • SALE400 g
  • ZUCCHERO500 g
  • ARANCIA1 kg
  • FINOCCHIO600 g
  • OLIO DI SEMI400 ml
  • 2 UOVA
  • AGLIO1 spicchio
  • MANDORLE A FILETTI300 g
  • ANETO FRESCO1 mazzo
  • SENAPE IN GRANI200 g

PER IL SALMONE

Preparare una marinatura mescolando sale e zucchero in quantità uguali, la buccia di arancia e l’aneto tritato. Privare il salmone dalla pelle e cospargere di marinatura sia sotto che sopra il filetto. Lasciar marinare per 20 minuti circa in frigorifero coperto. Completata la marinatura, sciacquare il salmone, asciugare e riporre nuovamente in frigo.

PER LA MAIONESE ALL'ANETO

Separare i tuorli dall’albume delle nostre 2 uova e riporle in un contenitore circolare. Con l’ausilio di una frusta iniziare a montare i tuorli e, piano piano, incorporare a filo l’olio fino a ottenere un'emulsione liscia e setosa. Una volta completata la maionese, aggiungere l’aneto tritato, tenendone un po’ da parte per la decorazione, un goccio di succo di arancia e la senape in grani.

PROCEDIMENTO PER LA ZOLLA DI LATTUGA

Sfogliare la lattuga e sovrapporre le foglie che hanno la stessa grandezza, eliminare la vena centrale e tagliare la lattuga sottilissima, così da ottenere una julienne molto fine.

PER I FINOCCHI

Tagliare i finocchi sottilissimi con l’ausilio di una mandolina o, in assenza, con un coltello affilato, e riporli in un contenitore con acqua fredda. Con del succo di arancia, una fettina di aglio tritato e dell’olio d’oliva, creare una salsina che andrà a condire i finocchi. Infine aggiungere dei pezzi di arancia tagliati a vivo.

PER LE MANDORLE TOSTATE

Disporre le mandorle in una teglia, cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 8 minuti. Lasciar raffreddare.

IMPIATTAMENTO

Tagliare il salmone a fette da circa 1 cm e disporle in modo circolare nel piatto. Al centro mettere l’insalatina di finocchi, precedentemente condita con la citronette all’arancia, su cui adageremo le mandorle tostate e il finocchio a vivo. Infine su ogni pezzo di salmone mettere uno spuntone di maionese all’aneto e senape e decorare con dell’aneto fresco.

chef
Immagine
Francesco Sodano
Francesco Sodano, classe 1988 e originario di Somma Vesuviana è Executive Chef del “Faro di Capo d’Orso” a Maiori. La carriera di Sodano inizia proprio presso il “Faro di Capo d’Orso”, subito dopo gli studi all’Istituto alberghiero. Prosegue la sua formazione presso “Il Pagliaccio”, sotto la guida di Anthony Genovese che considera suo maestro, per poi acquisire una serie di esperienze a Londra e a Los Angeles. Infine, fa ritorno al “Faro di Capo d’Orso” come Executive Chef dove, nel 2019, conquista la Stella Michelin. Lo chef è specializzato nell'uso della texture, dell'acidità, dell'affumicato, del fermentato fino all'ossidato. La sua cucina è un connubio tra il territorio, la tradizione e la contaminazione proveniente dalle esperienze lavorative internazionali.
Vedi tutte le Masterclass