video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa thailandese: la ricetta della Tom Kha Gai con pollo e latte di cocco

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
102
Immagine
ingredienti
Petti di pollo disossati
2
Olio di sesamo
2 cucchiai
Brodo di pollo
500 ml
lemongrass
2 steli
Latte di cocco
250 ml
salsa di pesce
2 cucchiai
peperoncino fresco tritato
q.b.
Foglie di kaffir lime
2
Radice di zenzero
1 pezzetto
Sale
q.b.
Per guarnire
Coriandolo fresco
q.b.
Peperoncino fresco
q.b.

La zuppa thailandese è una delle preparazioni più celebri della cucina thai. Si tratta di una zuppa ricca a base di latte di cocco, pollo e spezie, il cui nome originale è Tom Kha Gai. Dalla nota agrumata e dai sapori perfettamente equilibrati, è un vero e proprio comfort food, ideale da proporre come piatto unico, da completare con qualche fettina di pane tostato, in occasione di un pranzetto speciale o una cena in famiglia, per scaldarsi durante le giornate più fredde dell'anno.

Prepararla è semplicissimo: ti basterà ridurre il petto di pollo a tocchetti e marinarlo per una decina di minuti con la salsa di pesce, quindi rosolarlo in padella con un filo d'olio di sesamo, le foglie di kaffir lime, gli steli di lemongrass, meglio conosciuto nel nostro Paese come citronella, e il peperoncino fresco. Appena i bocconcini di carne sono ben dorati, si incorpora il brodo di pollo, precedentemente arricchito e lasciato sobbollire con latte di cocco e zenzero grattugiato, e si lascia cuocere il tutto ancora per 5 minuti.

Il risultato è una zuppa profumata e invitante, da guarnire con coriandolo fresco e peperoncino tritato, servita calda e fumante. Se non riuscissi a reperire gli ingredienti elencati, non preoccuparti: le foglie di kaffir lime possono essere sostituite con scorza di agrume, ricavata con un pelapatate o grattugiata; la varietà più indicata di zenzero per questa preparazione è il galangal, tipica thailandese, ma andrà benissimo una comune radice in vendita al supermercato.

Anche il resto dei prodotti può essere acquistato nei negozi di alimentari etnici specializzati ma, se desideri, puoi rimpiazzare la salsa di pesce con una di soia, e utilizzare l'olio di semi di arachide o di girasole al posto di quello di sesamo; per preservarne comunque il gusto, puoi cospargere la zuppa con i semi di sesamo tostati, così da conferire anche un piacevolissimo tocco crunchy.

Scopri come preparare la zuppa thailandese seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i gamberi thai, il pollo al latte di cocco e curry e il curry di pesce thai.

Come preparare la zuppa thailandese

Riduci a tocchetti piuttosto piccoli il petto di pollo, poi raccoglili in un recipiente e irrorali con la salsa di pesce, mescola per bene 1 e lasciali marinare per 5 minuti.

Versa un filo d'olio di sesamo in un tegame antiaderente, poi trasferisci il pollo ben scolato dalla marinatura 2 e profuma con le foglie di kaffir lime, gli steli di lemongrass e il peperoncino fresco. Regola di sale e fai rosolare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, versa in un pentolino il brodo di pollo e il latte di cocco, profuma con la radice di zenzero fresca grattugiata 3 e porta a ebollizione.

Quando il pollo risulterà ben dorato, incorpora il brodo 4 e lascia cuocere ancora a fiamma media per circa 5 minuti. Allontana dai fornelli e trasferisci nelle ciotole individuali.

Profuma la zuppa thailandese con coriandolo e peperoncino freschi, quindi portala in tavola ben calda 5.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
102
api url views