video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa fredda di mandorle: la ricetta della mazamorra cordobesa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
15
Immagine
ingredienti
Acqua
220 ml
Pane raffermo
140 gr
Mandorle non pelate
70 gr
Uova Sode
2-3
Aceto di mele
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La zuppa fredda di mandorle, conosciuta anche come mazamorra cordobesa, è un piatto facile e saporito di origine andalusa, nello specifico della città di Cordoba. L’ingrediente principale della mazamorra sono le mandorle che, unite a pane raffermo, aglio e aceto, danno vita a un piatto sostanzioso e nutriente. Servita tradizionalmente molto fredda (a volte anche con del ghiaccio) e guarnita con uova sode a spicchi e jamon serrano, è ideale da offrire come antipasto o portata principale in occasione di un buffet in piedi o una cena placée.

Come preparare la zuppa fredda di mandorle

Spezzettate il pane, raccoglietelo in una ciotola e bagnatelo con 150 ml di acqua 1. Fatelo ammorbidire e poi schiacciatelo con una forchetta.

Mondate l'aglio e raccoglietelo nel boccale di un mixer da cucina, quindi aggiungete le mandorle 2 e frullate fino a ottenere una polvere sottile.

Aggiungete alle polveri il pane ammollato e schiacciato 3.

Versate l'aceto e l'acqua restante e regolate di sale e di pepe 4. Terminate con un generoso filo di olio e frullate fino a ottenere una crema morbida.

Distribuite la zuppa in piccole ciotole monoporzione 5 e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.

Sgusciate le uova e tagliatele in 4 spicchi. Al momento di servire, distribuite su ogni ciotola di mazamorra un quarto di uovo 6.

Terminate con una macinata di pepe 7 e un filo di olio a crudo e servite.

Consigli

La consistenza della zuppa non dovrà essere né troppo densa, né troppo liquida: correggetene eventualmente la densità aggiungendo un goccio di acqua.

Per ottenere una preparazione ancora più ricca, completa e dal sapore rustico, utilizzate del pane raffermo integrale.

La mazamorra cordobesa è una zuppa fredda di origine andalusa che, a differenza del gazpacho e dell'ajoblanco, si consuma solitamente anche durante la stagione invernale; si dice che da questa derivi un'altra preparazione tradizione: il salmorejo cordobés (in quest'ultimo, però, le mandorle vengono sostituite dai pomodori). Entrambi vengono tradizionalmente serviti con uova sode e jamon iberico, un prosciutto crudo molto stagionato e saporito di origine spagnola.

Nel caso in cui abbiate organizzato un buffet in piedi, potete servire questa zuppa nelle ciotoline o nei bicchierini individuali e accompagnarla a crudités di verdure; in alternativa, se servita in occasione di una cena placée, potete versarla nelle fondine e offrirla come portata principale, guarnendo con spicchi di uova sode, tocchetti di prosciutto crudo tostati in padella (o dadini di formaggio) e pepe macinato al momento.

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete provare assolutamente anche l'ajoblanco.

Conservazione

La zuppa fredda di mandorle si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni, chiusa in un apposito contenitore con chiusura ermetica oppure coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views