video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di quinoa e peperoni: la ricetta sfiziosa e semplice

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
17
Immagine
ingredienti
Quinoa
250g
Peperoni gialli
2
Peperoni rossi
1
Scalogno
1
Patate
200g
Zucchine
100g
Curry
q.b
Cumino
q.b
Alloro
q.b
Sale
q.b
Brodo vegetale
1/2 litro

La zuppa di quinoa e peperoni è una ricetta sfiziosa e molto semplice da preparare, un piatto genuino e nutriente che colpisce per l'equilibrio di sapori. La quinoa è un cereale privo di glutine e facilmente digeribile e in questa ricetta la sua delicatezza incontra il sapore deciso dei peperoni: il curry e il cumino fanno il resto. L'inverno sta per arrivare e le zuppe diventeranno protagoniste delle nostre cene: quella di quinoa e peperoni è un'ottima alternativa che diventerà senza dubbio una delle vostre preferite. Salutare, gustosa e nutriente, questa zuppa si fa amare per la sua leggerezza e per i suoi sapori. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate! 

Come preparare la zuppa di quinoa e peperoni

La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale 1. Mentre il brodo cuoce dedicatevi alle verdure: pulite i peperoni, eliminate il torsolo ed i semi interni e tagliateli a listarelle 2. Pelate le patate, tagliatele a dadini. Pulite uno scalogno e fatelo dorare in pentola con un filo di olio, unite le patate, aggiustate di sale, bagnate con un mestolo di brodo e fate cuocere per 5 minuti fino a che non si saranno ammorbidite 3.

Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti. Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda corrente e scolatela con un colino a maglie strette 4. Unite la quinoa, i peperoni e le zucchine alle patate in cottura, aggiungete il brodo fino a coprire interamente le verdure e portate ad ebollizione. Unite una foglia di alloro, il curry ed il cumino e mescolate il tutto 5. Cuocete per 15 minuti a partire dal momento del bollore. Prima di servire, controllate la sapidità e regolate di sale. La vostra zuppa di quinoa è pronta 6!

Consigli

Se il brodo evapora troppo velocemente durante la cottura, aggiungetene un altro mestolo.

Conservazione

Potete conservare la zuppa di quinoa per due giorni in frigo, è ottima anche fredda!

Varianti a base di quinoa

La quinoa è un cereale che sempre più spesso troviamo sui banchi dei supermercati e può essere utilizzata in moltissimi modi: potete preparare una semplice insalata fresca di quinoa con verdure miste oppure delle sfiziose polpette di quinoa, delicate e gustosissime!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17
api url views