ricetta

Zucchine tonde ripiene all’ortolana: la ricetta del secondo per tutte le occasioni

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
285
Immagine
ingredienti
Zucchine tonde
4
Cipolla bianca
1
Melanzane
100g
Peperone rosso
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio Evo
q.b.
Basilico
qualche foglia

Le zucchine tonde ripiene all'ortolana sono un delizioso contorno di verdure facile e veloce da preparare. Belle da vedere e buone da mangiare, le zucchine ripiene sono un'ottima idea se avete poco tempo a disposizione e volete portare in tavola una ricetta salutare e nutriente. Un contorno vegetariano che può diventare un ottimo piatto unico se unito a del riso o arricchito con della mozzarella filante nel ripieno. 

Come preparare le zucchine tonde ripiene all'ortolana

Lavate le zucchine, asciugatele con un panno da cucina e con un coltello eliminate la parte superiore, la calotta, che farà da cappello alle zucchine ripiene 1. Con un cucchiaino eliminate delicatamente la polpa delle zucchine e tenetela da parte. Fate molta attenzione a non bucare la buccia delle zucchine 2. Cuocete le zucchine in acqua bollente leggermente salata per 6/7 minuti, scolatele e tenetele da parte 3.

Tagliate finemente la cipolla, pulite e tagliate a tocchetti la melanzana e il peperone. In ultimo tagliate grossolanamente metà della polpa delle zucchine. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio Evo, unite la cipolla e fatela dorare 4. Quando la cipolla avrà iniziato a sbiancarsi unite i peperoni e cuocete per 2/3 minuti 5. Trascorso questo tempo unite i cubetti di melanzana e la polpa di zucchine. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura fino a quando le verdure non risulteranno morbide 6.

Farcite le vostre zucchine 7, condite le verdure con qualche foglia di basilico fresco e con un cucchiaio riempite le zucchine scavate. Chiudetele con le calotte e sistematele in una pirofila ricoperta con un foglio di carta forno. Irrorate con un filo di olio e cuocete in forno modalità statico per 15 minuti a 180 gradi 8. Fate intiepidire le vostre zucchine prima di servire 9!

Consigli

Per evitare che le zucchine cotte diventino troppo morbide, immergetele per qualche secondo in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Per un ripieno più goloso, unite dei tocchetti di mozzarella o di provola alle verdure saltate in padella.

Varianti

Farcire le verdure è sempre un'ottima idea: provate la nostra ricetta delle zucchine ripiene di riso, un ottimo primo piatto al forno, facilissimo da preparare.

Se amate i gusti decisi e volete sperimentare, la ricetta delle zucchine ripiene di tonno è quello che fa per voi! Se siete vegetariani, provate l'alternativa a base di formaggio!

285
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
285