ricetta

Zucchine ripiene di pollo: la ricetta del secondo piatto leggero e saporito

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Zucchine
3
Carne macinata di pollo
100 gr
Formaggio morbido grattugiato
100 gr
Panna acida
15 gr
Cipolla tritata
1
Peperoncino di Cayenna
1 cucchiaino
Sale fino
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1 cucchiaino

Le zucchine ripiene di pollo sono un secondo piatto sfizioso e facile da preparare, una variante più leggera delle classiche zucchine ripiene di carne di manzo ideale per il pranzo o la cena. In questa preparazione la carne macinata di pollo sarà insaporita con gli aromi e utilizzata come farcitura per le zucchine. Per renderle ancora più gustose, le abbiamo insaporite con una salsa a base di panna acida e peperoncino di Cayenna, prima di cuocerle in forno per circa mezz'ora. Ma ecco tutti i passaggi per prepararle.

Come preparare le zucchine ripiene di pollo

Lavate le zucchine e sputatele. Fate dei tagli sulle zucchine, su entrambi i lati 1. Mettete la carne macinata di pollo in una ciotola, aggiungete la cipolla tritata, il pepe e il sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti 2. Farcite le zucchine con il pollo, inserendo la farcitura tra i tagli 3.

A parte mescolate l’acqua con la panna acida e il peperoncino di Cayenna 4. Trasferite le zucchine nella teglia e aggiungete la salsa realizzata con la panna acida 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Aggiungete il formaggio morbido grattugiato e cuocete in forno per altri 10 minuti 6. Le vostre zucchine ripiene di pollo sono pronte per essere servite.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare anche le zucchine tonde: tagliate la calotta, svuotatele e farcitele con il pollo macinato. Cuocetele in forno o al vapore.

Potete insaporite il macinato di pollo con gli aromi e le spezie che preferite, inoltre potete aggiungere all'impasto anche della ricotta o della mortadella a pezzetti, per rendere le zucchine ripiene ancora più saporite.

Se vi è piaciuta questa preparazione sono tante le ricette di zucchine ripiene che potete realizzare, adatte a tutti i gusti e a tutte le occasioni.

Conservazione

Potete conservare le zucchine ripiene di pollo in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldatele al microonde prima di servirle, così da gustarle calde e filanti.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5