video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucchine ripiene di gamberetti: la ricetta dell’antipasto di mare semplice e delicato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
96
Immagine
ingredienti
Zucchine verdi lunghe
4
gamberetti già sgusciati
300 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Pomodorini
4-5
Cipolla bianca
1/2
Erba cipollina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Le zucchine ripiene di gamberetti sono un antipasto di pesce semplice e delizioso, perfetto da portare in tavola in estate quando questi versatili ortaggi, fragranti e saporiti, sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta della variante di mare delle classiche zucchine ripiene di carne, ottima da servire anche come secondo leggero e prelibato, in abbinamento a fettine di pane tostato e a un calice di vino bianco.

Facili e veloci, per prepararle ti basterà scegliere delle zucchine verdi lunghe, ben sode, uniformi e di media grandezza, dividerle poi a metà e svuotarle quindi internamente con l'aiuto di uno scavino. Una volta fatta rosolare la polpa con i pomodorini tagliati in quarti e un soffritto di cipolla, si versano nel tegame i gamberetti già sgusciati, si portano a cottura e si completa poi il tutto con un po' di erba cipollina sminuzzata e una manciata generosa di parmigiano e pangrattato.

A questo punto non ti rimarrà che farcire le zucchine con il ripieno ottenuto, cospargerle in superficie con altro pangrattato e passarle infine in forno a 180 °C, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie: per una pietanza veloce e molto gustosa, adatta a qualunque pranzo o cena di famiglia. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Se preferisci, puoi sostituire l'erba cipollina con un ciuffo di prezzemolo tritato, oppure puoi scegliere altre varietà di zucchine, come la tonda di Nizza o di Piacenza: in questo caso ti suggeriamo di scottare brevemente gli ortaggi in acqua bollente, svuotarli quindi della polpa e procedere poi come da ricetta, avendo l'accortezza di metterli in forno con tutta la calotta.

Al posto dei gamberetti puoi utilizzare anche mazzancolle o gamberoni, da tritare grossolanamente al coltello prima di passare alle operazioni di farcitura, oppure puoi frullare il ripieno nel boccale di un mixer insieme a un uovo intero: per un risultato più corposo e consistente.

Scopri come preparare le zucchine ripiene di gamberetti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine ripiene di tonno.

Come preparare le zucchine ripiene di gamberetti

Lava le zucchine e asciugale delicatamente con un canovaccio pulito 1.

Tagliale a metà nel senso della lunghezza, svuotale internamente con l'aiuto di uno scavino 2 e tieni da parte la polpa.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente 3.

Unisci la cipolla tritata 4 e lasciala appassire.

Aggiungi la polpa delle zucchine tenuta da parte e i pomodorini 5, mondati e tagliati in quarti.

Aggiusta di sale e di pepe 6, e fai insaporire per un paio di minuti.

A questo punto, versa i gamberetti 7 e prosegui la cottura per qualche minuto. Al termine, leva dal fuoco e profuma con un po' di erba cipollina sminuzzata.

Unisci 50 gr di pangrattato e il parmigiano grattugiato, e amalgama per bene gli ingredienti con un mestolo di legno 8.

Farcisci le zucchine, sistemale all'interno di una pirofila e cospargi con altro pangrattato 9.

Irrora con un filo d'olio e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sforna le zucchine 10 e lasciale riposare per qualche istante a temperatura ambiente.

Disponi le zucchine ripiene di gamberetti nei piatti individuali 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
96
api url views