ricetta

Zucchine ripiene di formaggio: la ricetta per un antipasto goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
138
Immagine
ingredienti
Zucchine tonde
4
Emmental
80g
Fontina
80g
Parmigiano grattugiato
40g
Pangrattato
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio Evo
q.b.

Le zucchine ripiene di formaggio sono un antipasto vegetariano, facile e veloce da preparare. In questa ricetta le zucchine tonde, anche dette zucche genovesi, diventano degli sfiziosi cestini ripieni con una farcia a base di polpa di zucchine e formaggi misti. Le zucchine al formaggio possono essere anche servite come un contorno leggero e sfizioso, ideale per una cena tra amici. Preparare le zucchine ripiene è davvero molto facile, anche se se siete alle prime armi in cucina, vi basterà seguire la ricetta per farle perfette, belle da vedere e buone da mangiare!

Come preparare le zucchine ripiene di formaggio

Pulite le zucchine tonde sotto acqua fredda corrente e lessatele per 5 minuti in acqua leggermente salata 1. Scolatele, eliminate la parte superiore e prelevatene la polpa con l'aiuto di un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la parte esterna 2. Tagliate a cubetti l'emmental e la fontina 3.

Unite in una terrina la polpa di zucchine, il parmigiano grattugiato 4, l'emmental e la fontina, un pizzico di sale e pepe ed un cucchiaio di pangrattato. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo 5. Riprendete le zucchine e farcitele delicatamente con l'impasto 6. Prendete una pirofila e rivestitela con un foglio di carta forno. Adagiate le zucchine, irrorate con un filo d'olio coprite con uno strato sottile di pan grattato. Cuocete per 10 minuti a 180 gradi in modalità statica e terminate la cottura per ulteriori 2/3 minuti modalità grill. Servite le vostre zucchine al formaggio!

Consigli

Per una farcitura più golosa e morbida potete aggiungere agli ingredienti una patata bollita oppure un uovo leggermente sbattuto, in questo modo il tutto sarà più compatto e facilmente amalgamabile.

Potete sostituire l'emmental e la fontina con i formaggi che più vi piacciono: per questa ricetta sono perfetti anche scamorza, mozzarella ben strizzata oppure del taleggio.

Per una variante non vegetariana potete unire del prosciutto cotto tagliato a cubetti.

In questa ricetta abbiamo utilizzato le zucchine tonde ma potete sostituirle con quelle lunghe: bollitele, tagliatele a metà e svuotatele della polpa che utilizzerete per farcirle.

Varianti

Farcire le verdure è sempre una buona idea! Provate la ricetta delle zucchine ripiene con prosciutto e funghi, un secondo piatto completo e ricco di gusto, oppure un fresco primo piatto a base di zucchine ripiene di riso!

138
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138