ricetta

Zucca ripiena di riso al forno: la ricetta vegetariana del piatto unico ricco e goloso

Preparazione: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Zucca
1 kg
Riso selvatico
50 gr
Riso basmati
50 gr
Finocchio
1
Mela
1
Tahina
3 cucchiai
Noci pecan
30 gr
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Finocchio selvatico
1 cucchiaino
Limone
1
Prezzemolo
q.b.
Melograno
q.b.
Peperoncino
q.b.
Sale
q.b.

La zucca ripiena di riso al forno è una ricetta vegetariana originale e gustosa, perfetta da proporre durante l'autunno: una preparazione semplice e golosa, da servire come piatto unico, oppure come secondo accompagnandola a un contorno di verdure al forno. La varietà di zucca da preferire per questo piatto è la Connecticut field, o zucca di campo del Conneticut, ma in alternativa potete usare quella che noi chiamiano "zucca americana", conosciuta anche come zucca tonda padana. Nella preparazione la zucca viene svuotata e cotta nel forno, poi riempita con il mix di riso e spezie e finita di cuocere sempre al forno: una ricetta semplicissima ma di grande effetto, che potete preparare anche in anticipo. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Come preparare la zucca ripiena di riso al forno

Riscaldate il forno a 180 °C, se possibile in modalità ventilata. Tagliate con cura la parte superiore della zucca (1) e utilizzate un cucchiaio per raccogliere i semi e le parti fibrose.
Mettete la zucca su una teglia, conditela sia all'interno sia all'esterno con 2 cucchiai d'olio. Non dimenticare di oliare anche la calotta della zucca.

Arrostite entrambe le parti mettendole su una teglia nella parte centrale del forno, per 45 minuti o finché sono teneri 2. Sfornate e mettete da parte.

Nel frattempo, sciacquate bene il due tipi di riso e cuoceteli in pentole separate, seguendo le istruzioni sulle rispettive confezioni. Una volta cotti, stendeteli in una teglia per farli raffreddare 3.

Tagliate a fettine sottili il bulbo di finocchio e la mela, mettendoli in piatti separati. Spremete il succo di mezzo limone sui finocchi e sulle mele per evitare che vadano in ossidazione. Riscaldate i restanti 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente; soffriggete i semi di finocchio con il peperoncino: quando i semi iniziano a scoppiettare, incorporate ½ aglio e le fettine di finocchio 4.

Cuocete per 5 minuti o finché il finocchio non si sarà ammorbidito, quindi aggiungete con la mela, le noci pecan e la scorza di limone 5.

Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il composto al riso cotto e raffreddato. Incorporate il prezzemolo tritato e assaggiate, aggiustando di sale 6.

Mettete il ​​composto nella zucca cotta 7 e rimettete la zucca in forno per 10-15 minuti fino a quando tutto si sarà riscaldato.

Mentre la zucca termina la sua cottura, sbattete il ​​restante succo di limone e mischiatelo alla salsa tahina, con il resto dell'aglio, aggiungendo un po' acqua per creare una salsina ben amalgamata (8).

Togliete con attenzione la zucca ripiena dal forno: sarà pesante e calda. Servite la zucca su un piatto al centro della tavola, condita con i semi di melograno e la salsa a base di tahina 9.

Consigli

Se volete semplificare la ricetta potete usare una sola tipologia di riso, in modo da non doverlo cuocere in due pentole separate: se utilizzate il riso selvaggio, o in alternativa il riso nero, avrete un gusto più sapido e una consistenza più croccante; se invece scegliete il basmati avrete un ripieno più compatto e morbido. In ogni caso potete scegliere la varietà di riso che amate di più, anche se sconsigliamo quelli adatti al risotto, che risulterebbero troppo compatti.

Se non avete a disposizione la salsa tahina potete farla voi in casa; in alternativa potete optare per un'altra tipologia di salsa, come per esempio la salsa aioli o una salsa agrodolce. Se non avete il melograno potete ometterlo: stessa cosa vale per le noci pecan, che si possono omettere o sostituite con la frutta secca che più amate.

Potete variare la ricetta come preferite: ad esempio aggiungendo al ripieno un trito di olive e capperi, un formaggio filante, ma anche altre erbe aromatiche come timo, menta e basilico.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare la vostra zucca ripiena di riso subito, in modo da evitare che perda la sua consistenza.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5