ingredienti
  • Zucca 1 di medie dimensioni
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai • 0 kcal
  • Sale marino q.b. • 0 kcal
  • Paprika dolce q.b. • 305 kcal
  • Rosmarino q.b. • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La zucca al forno è un contorno facile da preparare, ideale per accompagnare un secondo piatto o come piatto unico. Una ricetta semplicissima, da arricchire con le erbe e le spezie che amate di più, da realizzare in soli 30 minuti: la zucca sarà tagliata a cubetti, cosparsa con rosmarino, sale, pepe e paprika, quindi cotta al forno. Perfetta per far mangiare la zucca anche ai bambini, si abbina bene al pesce, ma anche a un secondo di carne delicato, come un arrosto di pollo o di tacchino. Ecco come prepararla alla perfezione.

Potete aromatizzare la zucca al forno come preferite: oltre a rosmarino potete usare timo, erba cipollina, menta o coriandolo. Se amate le spezie, oltre alla paprika potete usare anche un pizzico di curry o di cumino, in modo da dare un tocco orientale alla ricetta. Potete anche cospargere la superficie della zucca con del pangrattato, per un risultato più croccante.

Se preferite, potete anche realizzare un contorno con zucca e patate tagliate sempre a cubetti: abbiate cura, però, di mettere in teglia prima le patate (15-20 minuti prima della zucca) e di aggiungere solo dopo i cubetti di zucca.

Questo contorno si abbina bene a un secondo piatto di pesce o, in alternativa, anche a un secondo di carne, ma che sia delicato. In alternativa, potete servirlo come piatto unico vegetariano, aggiungendo una porzione di carboidrati, come del pane o del riso, e una di proteine vegetali, come ad esempio dei legumi.

Se la ricetta vi è piaciuta, provate quella zucca in padella.

Come preparare la zucca al forno

Per preparare la zucca al forno, togliete pelle, semi e filamenti dalla zucca. Tagliatela a fettine di un centimetro di spessore seguendo le linee della buccia e poi a cubettyi (1).

Insaporite la zucca con sale, rosmarino, pepe e paprika a piacere (2).

Mescolate per bene, in modo da far assorbire alla zucca i condimenti (3).

Mettete i cubetti di zucca conditi in una teglia antiaderente (4).

Cuocete la zucca in forno a 180 °C per 12-15 minuti, fino a far dorare la superficie della zucca con una leggera crosticina (5).

Aggiungete se necessario un filo di olio a crudo a fine cottura e servite immediatamente (6).

Conservazione

Potete conservare la zucca al forno per 1-2 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Varianti

Vi consigliamo di variare la ricetta seguendo il procedimento della zucca al forno con scaglie di mandorle che è un piatto davvero veloce da preparare e delizioso. Mettete la zucca tagliata su una teglia ricoperta di carta forno. Unite le mandorle, il rosmarino e l'aglio. Salate e pepate a piacere e cuocete per 40 minuti a 180 °C.