"Nel dubbio friggi": non è un semplice consiglio, è una vera e propria filosofia culinaria. Dolci o salate, di verdure o a base di frutta, nulla consola di più di una frittella, morbida dentro e croccante fuori. Del resto, cosa c'è di meglio di tornare a casa, dopo una giornata di lavoro e sentire quel profumo inconfondibile di frittelle, quell'aroma che ci riporta con la mente alle merende della nonna? Se anche voi siete del partito "una frittella è per sempre" siete nel posto giusto: ecco una selezione di ricette semplici e veloci, tutte da provare.

1. Frittelle di castagne

Sfiziosi dolcetti autunnali, da gustare magari con una tazza di cioccolata calda fumante, le frittelle di castagne sono la ricetta in grado di unire gusto, semplicità e genuinità. Tutto ciò che dovrete fare è lavorare la farina di castagne – ingrediente sempre più apprezzato nelle nostre cucine e incredibilmente nutriente – unire uvetta e pinoli e poi, naturalmente, friggere. Senza pietà.

2. Frittelle alla panna

Cosa c'è di meglio di un piatto di frittelle? Un piatto di frittelle alla panna, morbide dentro, croccanti e dorate fuori. Sono semplicissime da fare, non hanno bisogno di lievitazione e nonostante la frittura sono molto delicate, perché prive di burro e olio: le frittelle alla panna sono quello che fa al caso vostro, se siete amanti dei dolci sfiziosi.

3. Frittelle al cioccolato

Siamo entrati nel regno della golosità e non abbiamo intenzione di cedere il passo: ecco allora la ricetta delle frittelle al cioccolato, croccanti scrigni di dolcezza fritta in olio bollente. Non sono solo buone, sono anche semplicissime da preparare: seguendo la nostra ricetta, le porterete in tavola in appena 20 minuti, poi dovrete solo fare un piccolo sacrificio e attendere che si raffreddino, prima di addentarle.

4. Frittelle di mele e noci

Una merenda che ricorda la cucina delle nonne, le frittelle di mele e noci sono un perfetto concentrato di dolcezza e genuinità. Piacciono a grandi e piccini e, se le avete già provate, sapete che abbiamo ragione a dirlo; se invece non le conoscete ancora, questo è il momento giusto per rimediare.

5. Frittelle con l'uvetta

Una ricetta tipica di carnevale ma usata spesso anche in altri momenti dell'anno. Morbide palline di pastella, fritte in olio bollente: le frittelle di carnevale sono un vero e proprio must have della pasticceria casalinga, da fare proprio come vorrebbe la ricetta della nonna. Iniziate a impastare.

6. Frittelle di pane

Non sappiamo bene se servirle come antipasto, come snack o come finger food per un aperitivo tra amici: nel dubbio però, sappiamo che ogni volta che prepariamo le frittelle di pane, la serata si rivela un successo. Farina, bicarbonato, sale e acqua: solo quattro ingredienti che, con un pizzico di manualità, vi aiuteranno a portare in tavola delle frittelle salate da leccarsi i baffi.

7. Frittelle di scarola

frittelle di scarola

Direttamente dalla tradizione napoletana, una ricetta che unisce gusto e semplicità: le frittelle di scarola sono l'antipasto vegetariano che non ti aspetti ma che ti conquista al primo morso. Tutti conosciamo la scarola ripassata in padella con olive e capperi, ma avete mai pensato di immergerla prima in pastella e poi nell'olio bollente? Se la risposta è no, allora è il momento di rimediare.

8. Frittelle ai wurstel

Le abbiamo preparate perché stanchi del solito antipasto e in pochi minuti sono letteralmente "sparite": le frittelle di wurstel sono sfiziose e perfette per grandi e piccini. Quell di wurstel sono delicate chicche salate, morbide dentro e croccanti fuori, proprio come la filosofia della frittella prevede, da provare.

9. Frittelle di pecorino e patate

Frittelle di pecorino e patate

Semplici, golose e ottime per ogni occasione: le frittelle di pecorino e patate sono la ricetta giusta per una cena sfiziosa o per una merenda decisamente alternativa. Cremose e ricche di sapore, le frittelle di pecorino e patate si preparano con pochi e semplici ingredienti, la classica "ricetta povera" che non delude mai. Ottima anche la variante con prosciutto e formaggio, da annoverare tra le ricette da avere sempre a portata di mano.

10. Frittelle di robiola e salame

Una ricetta salata perfetta per stupire i vostri ospiti, sia che abbiate in mente un aperitivo sfizioso o un antipasto d'effetto: le frittelle di robiola e salame sono un perfetto equilibrio di sapori e consistenze e sono facilissime da preparare. Il colpo vincente è la mozzarella, ne basta un cubetto per ottenere un cuore filante: in un attimo saranno finite, meglio friggerne qualcuna in più.