ricetta

Verdure arrosto: la ricetta del contorno leggero e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
138
Immagine
ingredienti
Patate novelle rosse
zucca butternut
Carote
Cavoletti di Bruxelles
Cipolle rosse
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai
Limone
1/2
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le verdure arrosto sono un contorno leggero e davvero goloso: una ricetta semplicissima, da abbinare a un secondo piatto di pesce o di carne bianca. Nella nostra preparazione abbiamo usato patate novelle rosse, zucca butternut, carote, cavoletti di Bruxelles, cipolle, ma voi potete preparare il piatto con le verdure che amate di più, purché siano di stagione.

Le verdure vengono semplicemente tagliate a tocchetti grandi quanto i cavoletti, messe in una ciotola e irrorate con un condimento a base di olio extravergine d'oliva, succo e scorza di limone, aglio, rosmarino, sale e pepe: una volta mescolate bene, saranno messe su unta teglia e cotte in forno per 30-40 minuti.

Puoi arricchire la ricetta con del peperoncino fresco tritato, oppure con delle erbe aromatiche come origano, timo, erba cipollina, maggiorana. Se utilizzi patate normali, sbucciale prima di tagliarle: se usi invece le novelle, assicurati che siano biologiche. Per un risultato più gustoso, accendi il grill per 3-4 minuti alla fine della preparazione.

Se vi è piaciuto questo contorno, prova anche la ricetta delle verdure gratinate, in versione invernale, oppure in versione estiva.

Come preparare le verdure arrosto

Lava le patate e tagliale a tocchetti grandi quanto i cavoletti, lasciando la buccia; fai lo stesso con le carote 1 e la zucca.

Lava i cavoletti, sbuccia e taglia le cipolle a fette grosse: metti tutte le verdure in una ciotola, mescolando 2. Accendi il forno a 180 °C.

Prepara il condimento: metti in una ciotola l'olio, il succo di limone e un po' di scorza, l'aglio sbucciato e tritato, il sale e il pepe 3, quindi mescola energicamente per emulsionare.

Distribuisci il condimento sulle verdure 4, mescolando bene per coprirle tutte.

Versa le verdure condite su una teglia coperta con carta a forno 5.

Aggiungi in maniera uniforme il rosmarimo già lavato, lasciandolo in rametti 6.

Assicurati che le verdure siano tutte ben irrorate con il condimento e inforna 7.

Dopo circa 15-20 minuti, tira fuori la teglia 8 e gira delicatamente le verdure con una spatola di legno o di silicone, facendo attenzione a non schiacciarle.

Attendi altri 20 minuti e poi tira fuori la teglia dal forno 9.

Le tue verdure arrosto sono pronte per essere servite 10.

Conservazione

Puoi conservare le tue verdure arrosto in frigo, per 2-3 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico.

138
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138