ricetta

Zucchine e uova strapazzate: la ricetta del secondo piatto vegetariano veloce e leggero

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Uova
4
Zucchine
3
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Foglioline di menta
q.b.

Le zucchine con uova strapazzate sono un secondo piatto vegetariano leggero e delizioso da preparare al posto della classica frittata. Una variante delle  uova strapazzate, arricchite con l'aggiunta di zucchine cotte in padella con aglio e menta. Una ricetta perfetta per chi vuole preparare un pranzo light e veloce, da accompagnare semplicemente con una fetta di pane o con dei crostini integrali, così da gustare un delizioso piatto unico. Solitamente le zucchine strapazzate hanno una consistenza grumosa, ma potete realizzarle anche più cremose, se lo preferite: saranno comunque buonissime. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Come preparare le uova strapazzate con zucchine

Lavate le zucchine, eliminate le estremità 1 e tagliatele a pezzetti o a rondelle. Rosolate l'aglio in padella con olio extravergine di oliva 2, aggiungete le zucchine e cuocete per qualche minuto prima di aggiungere sale, pepe e qualche fogliolina di menta tritata 3. Una volta cotte, eliminate l'aglio.

Sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe velocemente 4 quindi versatele sulle zucchine. Cuocete mescolando velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando l'uovo non sarà cotto 5. Le vostre uova strapazzate con zucchine sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Potete arricchire le uova strapazzate con le zucchine aggiungendo formaggio morbido tagliato a pezzi e pancetta rosolata in padella. Inoltre potete sostituire l'aglio con il porro o il cipollotto tritati finemente.

Se volete realizzare delle zucchine con uova cremose, aggiungete le uova sbattute in padella con le zucchine e lasciate addensare a fuoco lento, fino a ottenere la consistenza che preferite.

Potete utilizzare le zucchine e uova strapazzate come condimento per la pasta o per farcire crêpes salate: doneranno un sapore speciale alle vostre pietanze.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le uova strapazzate con gli asparagi, un secondo piatto primaverile leggero e gustoso.

Conservazione

Consumate le uova strapazzate con zucchine appena pronte e ben calde. Potete però preparare le zucchine in anticipo e aggiungere poi le uova sbattute, completando la ricetta al momento.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2