ricetta

Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo delle feste

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
454
Immagine
ingredienti
Uova
6
Salmone affumicato
250 gr
Formaggio cremoso
150 gr
Succo di limone
1/2
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Le uova ripiene di salmone sono un antipasto freddo semplice e scenografico pronto in meno di mezz'ora. La preparazione ideale per arricchire la tavola delle feste, per un pranzo speciale o per un buffet. La base sarà realizzata con le uova sode, che saranno arricchite con una mousse a base di tuorlo d'uovo sbriciolato, formaggio cremoso, succo di limone, salmone e prezzemolo, ma potete arricchire la farcitura anche con capperi dissalati e senape e arricchire la superficie con paprika, scorza grattugiata di limone, aneto o erba cipollina. Il risultato finale saranno dei bocconcini deliziosi ed eleganti che conquisteranno i vostri ospiti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti con le uova che potete realizzare, idee semplici e sfiziose per ogni occasione.

Come preparare le uova ripiene al salmone

Preparate le uova sode 1. Una volta pronte, lasciatele raffreddare sotto acqua corrente e sbucciatele 2. Dividete le uova a metà, prelevate i tuorli con un cucchiaino e metteteli in una ciotola 3.

Aggiungete il formaggio spalmabile, il succo di limone, il prezzemolo tritato, sale, pepe e il salmone a pezzetti, lasciandone un po' da parte per la decorazione. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo: potete anche frullarlo, per ottenere una farcitura più cremosa 4. Farcite gli albumi sodi con il composto cremoso, con l'aiuto di un sac à poche. Aggiungete su ogni albume sodo un pezzetto di salmone 5 e il prezzemolo. Conservate in frigo fino al momento di servire. Le vostre uova sode ripiene di salmone sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

Potete conservare le uova ripiene di salmone in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

454
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
454