video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova in funghetto: la ricetta del secondo piatto semplice tipico del Friuli

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Uova
8
Salsa di pomodoro
500 ml
Scalogno
1
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Le uova in funghetto sono un secondo piatto semplice e saporito tipico della tradizione culinaria friulana, una pietanza a base di uova sode e pomodoro. Un piatto povero realizzato con pochi ingredienti: uova, salsa di pomodoro, cipollotto e prezzemolo. Una ricetta salvacena veloce e gustosa, ideale da preparare in poco tempo, quando il frigo è vuoto, da accompagnare semplicemente con del pane fresco. Ecco come realizzare le uova in funghetto.

Come preparare le uova in funghetto

Mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda 1. Portate l'acqua a bollore e lasciate cuore per circa 8 minuti. Rosolate il cipollotto tritato in una padella con olio extravergine di oliva 2. Aggiungete la salsa di pomodoro, sale e pepe e cuocete per una decina di minuti 3.

Passate le uova sode sotto acqua fredda e sbucciatele 4. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza 5 e adagiatele in padella con il pomodoro. Cuocete per pochi minuti e servite con prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva. Le vostre uova in funghetto sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Nella preparazione delle uova sode potete aggiungere all'acqua un pizzico di sale o un cucchiaino di aceto, così da sigillare le crepe che potrebbero formarsi durante la cottura ma anche per rendere le uova più facili da sbucciare. Una volta pronte le uova, spegnete il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e fate riposare per una decina di minuti, prima di scolarle.

Potete sostituire lo scalogno con la cipolla o il cipollotto e aggiungere anche uno spicchio di aglio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le uova in purgatorio: ricetta tipica campana realizzata con le uova cotte direttamente nel sugo, ideale per fare la scarpetta con il pane.

Conservazione

È consigliabile consumare le uova in funghetto subito dopo la preparazione. Potete preparare in anticipo le uova sode e la salsa di pomodoro e completare la pietanza poco prima di servirla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views