ingredienti
  • Zucchine 4 • 17 kcal
  • Uova 2 • 750 kcal
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 0 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
  • pepe q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le uova e zucchine in tegame sono una ricetta golosa e semplicissima, ideale per quando avete poco tempo per preparare la cena. Una ricetta da realizzare con pochissimi ingredienti, adatta anche a chi è alle prime armi; nella nostra preparazione abbiamo cotto le zucchine in padella, dopo averle tagliate a tocchetti, e poi aggiunto le uova: le abbiamo strapazzate un po', aggiustato di sale e pepe e abbiamo servito. Voi, però, potete personalizzare la ricetta come preferite: aggiungendo del formaggio filante, aggiungendo aglio o erbe aromatiche, arricchendo il gusto del piatto con del peperoncino tritato o altre verdure. Chi ama il pomodoro, inoltre, può "macchiare" il piatto con un paio di cucchiai di passata. Ecco come realizzare alla perfezione le uova e zucchine in tegame, da servire come contorno o piatto unico vegetariano.

Come preparare le uova e zucchine in tegame

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in 4 nel senso della lunghezza; asportate la parte centrale e poi tagliate le strisce a cubetti tutti della stessa dimensione (1).

Mettete in un filo d'olio in un tegame antiaderente; tritate la cipolla e fatela rosolare in padella insieme alle zucchine, a fiamma viva, finché le zucchine non risultano dorate, aggiustando di sale (2).

In una ciotola sbattete le uova e conditele con un pizzico di sale e uno di pepe; versate le uova in padella (3).

Mescolate velocemente per strapazzare le uova, poi spegnete il fuoco. Servite le vostre zucchine direttamente in padella o nelle cocotte monoporzione (4), accompagnandole con del pane casereccio.

Consigli

Potete realizzare questo contorno anche con le melanzane: tagliatele a fette grosse e fatele spurgare in uno scolapasta con del sale per almeno 20 minuti; riducetele a cubetti, quindi procedete come da ricetta.

Potete sostituire la cipolla con l'aglio, se preferite, con un cipollotto, per un sapore più intenso oppure con uno scalogno, per un sapore più delicato. Potete aggiungere alla preparazione del formaggio filante, tipo provola o scamorza, qualche minuto prima di spegnere il fuoco. Se amate l'effetto croccante, cospargete il piatto con pangrattato e parmigiano e poi passatelo brevemente sotto il grill del forno.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta della frittata di zucchine e patate.

Conservazione

Potete conservare le vostre uova e zucchine in tegame in un contenitore ermetico, in frigo, per 1-2 giorni.