ricetta

Tronchetto di biscotti: la ricetta del mattoncino dolce senza cottura facile da realizzare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine
ingredienti
Latte
500 ml
Preparato per budino al cioccolato
1 confezione
Biscotti secchi al cacao
100 gr
Biscotti secchi alla vaniglia
100 gr
Granella di pistacchi
q.b.

Il tronchetto di biscotti è un dolce senza cottura semplicissimo e veloce da preparare: un mattoncino dolce realizzato con biscotti secchi e budino al cioccolato, decorato con pistacchi tritati. Una variante più scenografica della classica torta mattonella, il dolce ideale da servire come dessert o da concedersi per una pausa golosa. Per dare la forma al nostro tronchetto abbiamo utilizzato un cartone del latte: in pochissimo tempo realizzerete un dolce delizioso e irresistibile, anche senza grandi strumenti. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il tronchetto di biscotti

Tagliate il cartone del latte eliminando la parte superiore con l'aiuto di un taglierino 1. Preparate ora il budino: mettete il composto in polvere nel pentolino e aggiungete il latte. Cuocete a fuoco lento mescolando di continuo, fino a ottenere un composto liscia e cremoso 2. Preparate i biscotti al cacao e alla vaniglia su un vassoio 3.

Posizionateli nel cartone alternandoli e spalmando ogni biscotto con il budino al cioccolato 4. Coprite tutti i biscotti con il il restante budino 5 e lasciate raffreddare per 2 ore in frigorifero oppure in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, trasferite la torta nel piatto e decorate con i pistacchi tritati o come più vi piace 6. Il vostro tronchetto di biscotti è pronto per essere servito.

Consigli

Chi preferisce potrà sostituire il budino con crema di nocciole che potete alternare anche con mascarpone o panna montata, per rendere il vostro mattoncino di biscotti ancora più ricco e goloso.

Per la preparazione scegliete preferibilmente biscotti rettangolari o quadrati. Chi preferisce potrà anche inzupparli leggermente nel latte o nel caffè: solo poco però, per evitare che la consistenza diventi troppo molle.

Per facilitare la preparazione abbiamo sistemato i biscotti all'interno di un cartone del latte, ma potete utilizzare anche uno stampo da plumcake: in questo caso mettete sul fondo della pellicola trasparente così da rendere più agevole l'estrazione. In alternativa potete realizzare una sorta di "trenino" con i vostri biscotti e farcirli poi direttamente con il budino.

Per creare l'effetto scenografico con i biscotti a strisce, tagliate il tronchetto in obliquo. Tagliate prima un angolo e procedete poi con il taglio "storto", così da realizzare tutte le fettine uguali.

In alternativa potete realizzare la torta di biscotti, altro dolce senza cottura semplice e delizioso.

Conservazione

Potete conservare il tronchetto di biscotti in frigo per 3 giorni ben coperto.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13