ricetta

Tronchetti al limone: la ricetta del dolce finger food leggero e goloso

Preparazione: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Francesca Fiore
15
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina
250 gr
Burro
225 gr
Zucchero semolato
120 gr
Per la crema al limone
Succo di limone
240 gr
Zucchero semolato
330 gr
uova grandi
4
Farina
30 gr

Una ricetta genuina e soffice che vi permetterà di realizzare un dolce in poche mosse: i tronchetti al limone. Golosi e leggeri, sono perfetti come finger food o come merenda: grazie alla fragranza della frolla e al gusto dolce e acidulo del limone, sono ideali se accompagnati da un tè o da un caffè: ma potete usarli anche come dopo pasto, per alleggerire il palato con dolcezza se avete mangiato dei piatti impegnativi. Infine, potete mangiarli a colazione, per regalare la giusta carica alla vostra giornata.

Come preparare i tronchetti al limone

Preriscaldate il forno a 160°. Rivestite una teglia con della carta forno e ungetela con del burro 1. In una terrina di medie dimensioni, mettete insieme gli ingredienti per la pasta frolla 2: zucchero, farina e burro già spezzettato e ammorbidito a temperatura ambiente 3.

Azionate il robot da cucina o il mixer e impastate finché non otterrete una massa liscia e compatta 4. Stendete l'impasto sulla teglia, pressatelo un po' per livellarlo 5 e fatelo cuocere in forno per 15 minuti.

Preparate intanto la crema al limone: mescolate il restante zucchero con la farina. A parte sbattete le uova finché non diventano schiumose e proseguite aggiungendo il succo di limone (6). Versate delicatamente le uova nella ciotola con farina e zucchero (7) e continuate a mescolare (8). Estraete la teglia dal forno, fate raffreddare un paio di minuti e poi versate la crema sulla frolla (9), livellando bene.
Rimettete la teglia in forno e cuocete tutto per altri 40-50 minuti o finché la crema non risulta addensata. Lasciate raffreddare completamente nella teglia poi estraete la torta e tagliate il tutto in parallelepipedi da 4-5 centimetri ciascuno. Spolverate con dello zucchero a velo e servite.

Consigli

Per la crema potete usare i limoni che preferite: se vi piace il gusto un po' acido provate a farla con i lime, ma raddoppiando la dose di lime da spremere. Se non amate particolarmente il limone, potete sostituire questa crema con una all'arancia: il procedimento è lo stesso, basta usare del succo di arancia al posto del succo di limone. Potete guarnire i vostri tronchetti con delle foglie di menta per ottenere un gusto più fresco o con delle scaglie di cioccolato per un sapore più intenso.

Conservazione

Potete conservare i tronchetti per un paio di giorni in frigo.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15